Lo scorso anno fu un’autentica sorpresa. In tanti lo scoprirono cammin facendo. Ora è tutto diverso. FantaSanRemo è pronto ad accompagnare la 73esima edizione del Festival della Canzone.
Dal 7 all’11 febbraio ogni serata è buona per vedersi uno degli appuntamenti più imperdibili e tradizionali del popolo italiani. Numeri pazzeschi grazie ad Amadeus (da quest’anno senza più Fiorello per tutta la durata del Festival), ma la sensazione è che l’auditel possa essere ulteriormente migliorato con il FantaSanRemo.
Per quei pochi che non lo conosco, è un fantasy game basato ovviamente sul festival della canzone italiana, consistente nell’organizzare e gestire squadre virtuali formate da cinque degli artisti in gara, di cui uno deve necessariamente essere scelto come capitano.
Come comporre squadre. Tre dritte da cogliere
Bisogna dunque comporre una squadra fra i big in gara, “comprandoli” con una moneta speciale: i Baudi, in onore del più grande presentazione della storia del Festival di SanRemo: in base a cosa faranno i tuoi artisti (o non faranno) potrai guadagnare o perdere punti. Per giocare indispensabile creare prima un account, niente panico: un tutorial ti accompagnerà nella creazione della tua prima squadra, con cento Baudi a disposizione. La squadra creata parteciperà di diritto al Campionato Mondiale del FantaSanremo: Ma attenzione, ecco la figata pazzesca: un po’ come al fantacalcio, ognuno potrà creare la propria lega e invitare/sfidare i propri amici, conoscenti, colleghi di lavoro: chiunque.
Uno degli errori da non commettere nella formazione della squadra, capitano (i cui bonus e malus varranno doppi in una super serata) è quelli di lasciarvi trasportare dalla simpatia per il vostro cantante preferito. Non funziona così, a meno che il vostro cantante preferito sia forte e soprattutto disposto a giocare, facendo cose folli sul palco dei palchi. Tanto per fare un esempio, Sangiovanni ed Emma lo scorso anno furono forieri di una grande quantità di bonus., con le loro gag. Quest’anno si parla molto di Giorgia, Elodie e Marco Mengoni, fra i favoriti. Ecco, almeno uno, se non due dei tre, potrebbe essere un buon punto di partenza, magari fare capitano Elodie ancora meglio, visto che la cantante romana sembra, sulla carta, più smart di Marco Mengoni.
Anna Oxa e Gianluca Grignani dovrebbero essere delle garanzie a livello di performance sul palco, da capire se possono arrivare in alto in classifica. Un po’ come gli Articolo 31 o i Cugini di Campagna, senza dimenticare quel Tananai arrivato ultimo l’anno scorso, eppure uno dei cantanti che più vanno alla moda. Come al solito in medio stat virtus: la squadra del FantaSanRemo deve essere equilibrata, un mix di cantanti che possa arrivare in alto in classifica, coni più “pazzerelli” a bordo. Pronti, partenza, via…