A che gioco giochiamo? Secondo i dati raccolti più di recente nel corso del 2022 l’Europa è stata dominata da FIFA 23. Una prima posizione salda ovunque al punto tale che quasi non fa notizia.
Ed è per questo che ci siamo concentrati sulle seconde e le terze posizioni disponibili per tutti i Paesi dell’area europea. Proprio in queste seconde e terze posizioni invece si registrano scelte variegate e in alcuni casi anche piuttosto inaspettate. A proporre i dati aggregati la piattaforma specializzata Casinòenligne che ha tracciato il successo stellare del calcio in Europa, un successo che ovviamente si ripercuote sui numeri di vendita del gioco firmato Electronic Arts che forse al meglio, così verrebbe da pensare, incarna il pallone a livello europeo. Il 2022 è stato quindi di nuovo l’anno di FIFA 23.
Ma lo stesso gioco si è posizionato al settimo posto ella lista globale, una lista che ha visto dominare Call of Duty seguito a ruota da Elden Ring e da Madden NFL 23. Uno degli aspetti interessanti è che nella lista globale dei giochi più venduti in tutto il mondo sono anche presenti tutti gli altri giochi che sono risultati i migliori anche in Europa. Ad eccezione di un titolo specifico che si prende due volte la medaglia di bronzo e che potremmo definire l’underdog europeo.
Per FIFA 23 è di certo un finale con i fuochi d’artificio. Il gioco prodotto da Electronic Arts, infatti, dalla prossima edizione, sarà costretto a cambiare nome dopo il mancato rinnovo dell’accordo di licenza tra la FIFA ed Electronic Arts per l’utilizzo della sigla universalmente riconosciuta come rappresentativa dello sport del pallone bianco e nero. E occorrerà quindi un po’ di tempo per abituarci a dover chiamare il prossimo FIFA 24 non in questo modo ma EA Sports FC 24. Al netto di questo cambiamento, guardando ciò che è stato preferito in Europa troviamo al secondo posto Pokémon Legends: Arceus e al terzo posto Mario Kart 8 Deluxe.
Verrebbe da dire quindi che Nintendo regna anche da noi. E per esempio andando a guardare proprio i giochi preferiti in Italia dopo FIFA 23 troviamo Arceus e al terzo posto Nintendo Switch Sports, che prende la medaglia di bronzo anche in Spagna, in Olanda e in Germania. Mentre i Pokémon si piazzano al terzo posto in Regno Unito, Svizzera, Norvegia e Austria. Altri giochi molto apprezzati sono ovviamente God of War Ragnarok, che risulta al terzo posto tra chi gioca in Ungheria e Danimarca. Il gioco più venduto del mondo, Call of Duty Modern Warfare 2, si prende invece solo il secondo posto e proprio nel Regno Unito.
Eliminando i giochi dei Pokémon, Horizon Forbidden West e God of War quello che si nota è che oltre a FIFA 2023 si trova spesso un altro gioco sportivo che si piazza al secondo posto o al terzo posto. Nella definizione di gioco sportivo facciamo rientrare anche Mario Kart 8 Deluxe e Gran Turismo 7 oltre a Nintendo Switch Sports e FIFA 22, che rimane medaglia d’argento in Ungheria, Polonia e Slovenia. Polonia e Slovenia che regalano un sorriso quando si va a guardare il gioco che si piazza al terzo posto come il più giocato dell’anno: Farming Simulator 22. La simulazione di contadini in erba si prende in Europa così la sua piccola rivincita, scalzando in questi due Paesi tutti gli altri grandi giochi dell’anno.
Un videogioco in cui, immersi in un mondo che sembra quello di Genshin Impact, si…
Il drifting colpisce tutti i controller. Se possiedi un controller Xbox che non funziona più…
Una piccola e innocua spina che attaccata al tuo PC o allo smartphone ti permette…
Tantissimi titoli di livello visti quest'anno ai The Game Awards: c'è un videogioco che puoi…
Nessuno si aspettava che sarebbe successo e invece eccoci di nuovo a parlare di un…
Nuova promozione incredibile per tutti gli appassionati di videogiochi che amano i simulatori sportivi: oggi…