Una nuova ricerca ci permette di guardare a quelli che sono i giochi top per smartphone di questo 2022 che si avvia alla conclusione. Tra i titoli più giocati sia su dispositivi Android sia su dispositivi Apple ci sono tantissime sorprese.
A raccogliere i dati sono stati i colleghi di Time2play che hanno elaborato una ricerca condotta su Statista e che si è concentrata proprio sulle gaming app più diffuse sui device italiani. Prima però di passare a scoprire quali sono i giochi preferiti in assoluto da giocatori e giocatrici italiani vale anche la pena andare a guardare i dati del giocatore medio.
Un giocatore che non è nè prevalentemente maschio nè sembra essere troppo ossessionato dal suo device. Come sempre, classifiche e statistiche di questo tipo aiutano tutti colori che si muovono nel settore a comprendere il fenomeno gaming nella sua forma più ampia, lontano dal raytracing e da tutti i bei sonagli della tecnologia avanzata.
Un primo e molto interessante dato che vale la pena sottolineare tra quelli forniti da Time2play c’è la distribuzione tra uomini e donne nell’utilizzo dello smartphone per giocare: siamo quasi in perfetta parità con 4,8 milioni di uomini e 4,2 milioni di donne che ogni settimana passano in media 5 ore a giocare. Guardando le fasce di età, ovviamente chi si muove di più sullo smartphone sono i ragazzi e in particolare quelli di età compresa tra gli 11 e 14 anni seguiti poi da quelli tra i 15 e 24 anni. La quantità di giocatori diminuisce progressivamente con l’avanzare dell’età anche se c’è un 9% di giocatori che ha un’età superiore a 45 anni.
Vediamo adesso ai giochi top per smartphone. Le prime tre posizioni per chi ha un device Android sono occupate da Bucket Crasher, Craft Parkour 3D Block Race e Rope and Balls. Guardando al gioco in cima alla classifica, Bucket Crasher, si tratta semplicemente di una specie di motosega legata a una gru con cui distruggere palazzi via via sempre più complessi. Riusciamo facilmente a intuire quanto possa essere soddisfacente fare a pezzi così anche il proprio nervosismo.
Andando a guardare invece i tre prodotti preferiti da chi gioca con un device Apple troviamo nell’ordine: Stumble Guys, Fill the Fridge e Diablo Immortal. Tra tutte le app per il gaming che sono inserite nelle due classifiche, che coprono le prime 6 posizioni di tutti i device, Diablo Immortal è l’unico videogioco che potremmo definire importante a trovarsi inserito in una posizione. Un segnale evidente di come giocare su smartphone è ancora per tanti solo un passatempo con cui ingannare l’attesa in qualche fila oppure per staccare la spina dalla quotidianità per qualche minuto senza dover ricordarsi comandi complessi o storie stratificate.
Natale è il momento per stare tutti insieme. Sì, ma anche no. E allora accendi…
Aggiornamenti importanti per tutti i videogiocatori del mondo con Naughty Dog che ha deciso di…
Continuano gli aggiornamenti di CDPR per permettere a tutti di capire che tipo di videogioco…
C'è una notizia molto interessante per tutti gli appassionati di videogiochi che possono finalmente mettere…
Aggiornamenti succosi in vista per le armi su Warzone. I developer sembrano proprio voler ascoltare…
Le clessidre gratis su Pokemon Pocket fanno sempre comodo. Con questa guida molto semplice puoi…