Una nuova ricerca ci permette di guardare a quelli che sono i giochi top per smartphone di questo 2022 che si avvia alla conclusione. Tra i titoli più giocati sia su dispositivi Android sia su dispositivi Apple ci sono tantissime sorprese.
A raccogliere i dati sono stati i colleghi di Time2play che hanno elaborato una ricerca condotta su Statista e che si è concentrata proprio sulle gaming app più diffuse sui device italiani. Prima però di passare a scoprire quali sono i giochi preferiti in assoluto da giocatori e giocatrici italiani vale anche la pena andare a guardare i dati del giocatore medio.
Un giocatore che non è nè prevalentemente maschio nè sembra essere troppo ossessionato dal suo device. Come sempre, classifiche e statistiche di questo tipo aiutano tutti colori che si muovono nel settore a comprendere il fenomeno gaming nella sua forma più ampia, lontano dal raytracing e da tutti i bei sonagli della tecnologia avanzata.
Un primo e molto interessante dato che vale la pena sottolineare tra quelli forniti da Time2play c’è la distribuzione tra uomini e donne nell’utilizzo dello smartphone per giocare: siamo quasi in perfetta parità con 4,8 milioni di uomini e 4,2 milioni di donne che ogni settimana passano in media 5 ore a giocare. Guardando le fasce di età, ovviamente chi si muove di più sullo smartphone sono i ragazzi e in particolare quelli di età compresa tra gli 11 e 14 anni seguiti poi da quelli tra i 15 e 24 anni. La quantità di giocatori diminuisce progressivamente con l’avanzare dell’età anche se c’è un 9% di giocatori che ha un’età superiore a 45 anni.
Vediamo adesso ai giochi top per smartphone. Le prime tre posizioni per chi ha un device Android sono occupate da Bucket Crasher, Craft Parkour 3D Block Race e Rope and Balls. Guardando al gioco in cima alla classifica, Bucket Crasher, si tratta semplicemente di una specie di motosega legata a una gru con cui distruggere palazzi via via sempre più complessi. Riusciamo facilmente a intuire quanto possa essere soddisfacente fare a pezzi così anche il proprio nervosismo.
Andando a guardare invece i tre prodotti preferiti da chi gioca con un device Apple troviamo nell’ordine: Stumble Guys, Fill the Fridge e Diablo Immortal. Tra tutte le app per il gaming che sono inserite nelle due classifiche, che coprono le prime 6 posizioni di tutti i device, Diablo Immortal è l’unico videogioco che potremmo definire importante a trovarsi inserito in una posizione. Un segnale evidente di come giocare su smartphone è ancora per tanti solo un passatempo con cui ingannare l’attesa in qualche fila oppure per staccare la spina dalla quotidianità per qualche minuto senza dover ricordarsi comandi complessi o storie stratificate.
Il Game Pass è stato oggetto di alcuni cambiamenti negli ultimi mesi e ora, dopo…
Una storia davvero assurda che ha per protagonista uno stagista coreano e una causa legale…
Un nuovo grosso videogioco in arrivo pare somigliare e anche parecchio al The Wticher 3…
Grandi promozioni quelle appena annunciate da Nintendo per tutti i videogiocatori che hanno una Switch…
Shuhei Yoshida è stato gentilmente invitato a provare in anteprima un nuovo videogioco e la…
Final Fantasy è pronto a tornare un'altra volta. Il trailer che è stato diffuso insieme…