Non si riesce più a trovare un gioco originale potrebbe essere una rimostranza da fare ai developer ma questo titolo che si ispira al periodo d’oro dei primi Resident Evil vi farà probabilmente provare della vera nostalgia per quel periodo.
La saga che ha portato il survival horror e il thriller verso un cammino di gloria ha ispirato, come è giusto che sia con i classici, tutta una lunga stirpe di prodotti più o meno derivati più o meno originali e più o meno riusciti. Il gioco che vi segnaliamo nello specifico è sì palesemente ispirato alle atmosfere delle avventure Capcom ma riesce comunque ad avere un suo guizzo e una cifra stilistica particolare.
Se non fosse appena uscito, e lo trovate su PC, Xbox e PlayStation, penseremmo di aver visto veramente un titolo dei primi Anni 2000 riemerso da qualche cassetto.
Ispirato a Resident Evil, Broken Pieces é un esperimento riuscito
Il primo impatto con Broken Pieces, che tra l’altro è anche l’opera prima del team francese Elseware Experience, è quello di un videogioco in cui c’è qualcosa che non va. E quella cosa che non va sta nell’inquadrature. Come nei vecchi film, e anche in una certa fetta di vecchi titoli, l’inquadratura è infatti a camera fissa. Questo significa che non potete guardarvi intorno e che il personaggio, Elise la protagonista, entra in scena da un punto prestabilito e deve uscire da un altro punto prestabilito e tutto quello che può fare è muoversi nello spicchio di spazio che gli sviluppatori hanno concesso a lei e a voi.
Proprio sulla scelta di avere la camera fissa e un gioco in terza persona come se fosse la fine degli Anni ’90 gli sviluppatori si sono battuti tanto. Come raccontato da Mael Vignaux, il gioco ha faticato un po’ a trovare un publisher che credesse nelle scelte stilistiche e artistiche del team di sviluppo. Ma Elseware Experience non ha fatto neanche un passo indietro e alla fine ha trovato il suo publisher ideale in Freedom Games che è riuscito a portare il gioco su tutte le principali piattaforme con recensioni da parte dei giocatori molto positive. Come è facile intuire, non si tratta di un gioco che può comunque piacere a tutti, dato che nonostante le atmosfere di Resident Evil siamo di fronte più a qualcosa che ricorda Syberia con tutta una serie di puzzle da risolvere.
Eppure, nel suo voler per forza tornare un po’ indietro nel tempo, Broken Pieces è un videogioco che risulta per il momento attuale che viviamo nello sviluppo generale dei videogiochi decisamente innovativo, perché particolarmente coraggioso nel non voler dare ai giocatori quello che ormai sono abituati a pretendere. Al momento trovate un pacchetto che comprende sia Broken Pieces sia l’altrettanto interessante Dreamscaper su Steam con lo sconto del 10%. Il gioco è anche poi disponibile negli store delle console Xbox e Sony ed è compatibile sia con Xbox One e PS4 sia con Xbox series e PS5.