Giornata della Terra, i migliori videogiochi a tema “verde”
Per celebrare la Giornata della Terra, scopriamo insieme i migliori videogiochi a tema “verde” disponibili su Nintendo Switch.
Oggi, 22 aprile, si celebra in tutto il mondo la Giornata della Terra, che da oltre 50 anni si pone come obiettivo quello di aumentare la consapevolezza delle persone sul rispetto per l’ambiente, ricordando le meraviglie del nostro pianeta e i rischi che questo corre giorno dopo giorno.
Il tema scelto per quest’anno è Restore Our Earth™, un obiettivo da tenere a mente e perseguire con costanza, che ricorda a tutti che “non c’è un pianeta B” e che dunque va salvaguardato in ogni singolo momento. Per celebrare questa importante ricorrenza, scopriamo insieme i migliori videogiochi a tema “verde” disponibili su Nintendo Switch.
La Giornata della Terra, i migliori videogiochi a tema disponibili su Nintendo Switch
In occasione della giornata, Nintendo celebra il pianeta Terra tenendo fede alla missione di portare, attraverso i propri titoli, gioia alle persone e trasmettere loro il valore dell’amore e del rispetto per la natura.
Pikmin 3 Deluxe: Nel videogioco, le modalità di gioco riprendono il tema della gestione delle risorse naturali in modo leggero e divertente, parlando un linguaggio adatto anche ai piccini. I giocatori partono infatti dall’immaginario pianeta di Koppai nei panni di tre esploratori spaziali antropomorfi per andare alla ricerca di un nuovo mondo da cui prendere frutta e semi, necessari per la loro sopravvivenza. Le cose non andranno come previsto e precipiteranno sul pianeta PNF-404, un mondo ancora incontaminato dove faranno la conoscenza dei Pikmin, delle minuscole creature simili a piante che li aiuteranno a recuperare il necessario per poter tornare a casa.
ABZÛ: un’epica avventura sottomarina dove i giocatori potranno esplorare profondità oceaniche meravigliosamente riprodotte accompagnati da una narrazione dalla forte componente emotiva. Nei panni di un subacqueo, i giocatori scopriranno la loro vera connessione con l’oceano nel momento in cui l’ambiente circostante inizierà a svelare i suoi segreti. Un sistema di controllo estremamente fluido permetterà al protagonista di interagire con lussureggianti foreste di alghe, centinaia di pesci e mondi nascosti che aspettano solo di essere scoperti.
Firewatch: un videogame che insegna a proteggere la natura selvaggia a ogni costo. Ambientata nel 1989, è un’avventura che porterà il giocatore a esplorare la meravigliosa Foresta nazionale di Shoshone, nel selvaggio Wyoming, vestendo i panni di un guardaboschi. Mistero e narrazione avvincente caratterizzano questo suggestivo videogioco indipendente, acclamato dalla critica e dal pubblico.
Animal Crossing: New Horizons: il noto life simulator consente di partire per un’isola selvaggia e incontaminata, immergendosi virtualmente nella natura.
Stardew Valley: in questo videogame dai toni rurali, l’obiettivo sarà rilanciare una vecchia fattoria, avuta in eredità dal proprio nonno. I giocatori dovranno iniziare una nuova vita sfruttando gli attrezzi e il poco denaro a disposizione, imparando allo stesso tempo come vivere grazie ai frutti della terra e a trasformare questi campi incolti in una fattoria lussureggiante.
A Short Hike: un’avventura dal ritmo pacato interamente dedicata al tema delle escursioni, in cui i giocatori avranno l’obiettivo di scalare una montagna all’interno di un incantevole parco naturale. Una vera e propria immersione virtuale nella natura!
Ori and the Blind Forest: la foresta di Nibel sta morendo. Dopo che una forte tempesta dà il via a una serie di eventi devastanti, Ori deve partire e trovare il coraggio di affrontare un oscuro nemico e salvarla. Ori and the Blind Forest è un titolo pluripremiato che racconta la storia di un giovane orfano destinato a diventare un eroe. Una storia profonda ed emozionante sull’amore in tutte le sue forme, per la natura e non solo.
Yoshi’s Crafted World: i giocatori potranno partire alla scoperta di un particolarissimo mondo fatto di cartone, nastri, bicchieri e tanti altri oggetti che richiamano volutamente fai da te, decoupage e riutilizzo dei materiali.