Giovani+insegnano+come+videogiocare+agli+anziani%3A+reality+annunciato
videogiochicom
/giovani-insegnano-anziani-videogiocare-reality/amp/
News

Giovani insegnano come videogiocare agli anziani: reality annunciato

I videogiochi sono il passatempo, o il lavoro o entrambi, di almeno un paio di generazioni di persone ma ancora un reality show con al centro il videogiocare non lo avevamo mai visto. Eppure ora esiste.

Preparatevi a fare il tifo per la coppia nonno nipote o nonna nipote che preferite perchè questa competizione davvero non l’avete mai vista.

Giovani insegnano come videogiocare agli anziani: reality annunciato (foto: Pexels)

Abbiamo visto squadre di proplayer allenarsi e giocare nei tornei internazionali. Abbiamo letto studi che ribadiscono come i videogiochi siano tutt’altro che molesti e pericolosi e anzi possano aiutare anche a sviluppare o riguadagnare funzioni motorie e cognitive ma spesso videogiocare divide le generazioni con i più giovani che tengono il pad in mano e più adulti che cercano di convicerli a guardare il mondo.

Game on Grandparents, videogiocare diventa intergenerazionale

Chi vi scrive viene da una lunga stirpe di videogiocatori, non pro player sia chiaro, e se qualche anno fa ci fosse stata la stessa ossessione per trasformare in reality qualunque cosa forse sarebbe finita col partecipare a un programma del genere portando con sè un arzillo ottuagenario campione di Wii Sport.

Giovani insegnano come videogiocare agli anziani: reality annunciato (foto: CBBC)

Perchè l’idea che nonni e nipoti possano giocare insieme non deve far sorridere e poi essere accantonata. E anche se il reality Game on Grandparents che inizia le trasmissioni sulla inglesissima BBC potrebbe trasformarsi in una commedia continua, vedere giovani aspiranti proplayer addestrare i propri nonni in diversi videogiochi mentre si occupano al loro posto delle faccende di casa scalderà più di qualche cuore.

I videogiochi scelti per questa competizione non sono certo i carnai multiplayer ma c’è comunque una bella dose di cattiveria agonistica che può essere espressa sui circuiti di Mario Kart, sul dance floor di Just Dance, tra i cubi di Minecraft e nel futuro a tavoletta di Wipeout. Il programma si trova sul player online del sito della BBC e a meno di armeggiare con il proprio IP è disponibile solo per chi si trova nel Regno Unito ma confidiamo qualcosa possa arrivare anche su Youtube prima o poi. Se poi vi trovate di passaggio proprio in Inghilterra fateci sapere come va a finire!

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Recent Posts

Grandi notizie per i fan de Il Signore degli Anelli: c’è un regalo gratis per tutti

E' festa grande tra coloro che amano Il Signore degli Anelli grazie a questa sorpresa…

2 ore ago

Come sbloccare la nuova skin Lionel Messi in Fortnite: tutto quello che devi sapere

Dentro Fortnite puoi sbloccare skin di tantissimi personaggi: ora c'è anche la nuova skin di…

3 ore ago

Come sbloccare Shop Ticket subito e gratis su Pokemon Pocket: la guida veloce

Vuoi accumulare Shop Ticket per Pokemon Pocket senza troppi problemi? C'è un metodo facile per…

4 ore ago

Finalmente abbiamo un PC che si ricarica senza cavo di alimentazione: batteria e risparmi infiniti

Grandi novità per il mondo dei PC con l'arrivo di una nuova tecnologia che potrebbe…

5 ore ago

Come combattere gli Illuminati in Helldivers 2, 5 consigli: armi, tattiche e punti deboli

Grande aggiornamento per quello che è il GAAS di punta di Playstation: tante novità in…

7 ore ago

Brutte notizie per gli abbonati al Game Pass: addio a un gioco amatissimo

Non è un bel giorno per tutti gli abbonati al Game Pass di Microsoft che…

8 ore ago