Gli Stati di WhatsApp non saranno più gli stessi con questo aggiornamento, il cambiamento è stupefacente

Da quanto non fai più uno stato su WhatsApp? Con la novità appena introdotta cambia tutto perché ora si può fare anche in versione audio. Un messaggio vocale da lasciare ai contatti che vuoi.

Pare che Meta voglia incoraggiare gli utenti di tutte le sue applicazioni a tornare a condividere gli stati rendendoli più accattivanti. Dopo la funzione Note per Instagram infatti è il momento di WhatsApp che ora con questa funzione potrà condividere anche dei vocali. Un modo rapido per creare un contenuto da condividere senza elaborare foto e cercare filtri.

WhatsApp audio
Un breve audio cantato, una riflessione…lo stato vocale apre molte possibilità (Videogiochi.com)

Gli Stati esistono dal 2017 ormai sull’app di messaggistica, ma non è mai stato il servizio preferito dagli utenti di WhatsApp. Tuttavia si tratta anche di un limite dovuto al fatto che per condividere immagini o clip ci sono già social più dedicati, come Facebook o TikTok. Pensare a contenuti audio invece potrebbe cambiare molto la prospettiva di chi finora non ha considerato la funzione.

Gli Stati vocali

Poiché lo stato di per sé è un contenuto temporaneo da guardare al volo la durata degli audio che si potranno condividere non dovrà superare i 30 secondi. Niente podcast improvvisati come avviene nelle chat insomma, anche se la popolarità dei messaggi vocali è la ragione per cui WhatsApp ha optato per tentare questa funzione.

donna che fa un vocale
La visibilità di questi nuovi contenuti si potrà decidere accuratamente. (Videogiochi.com)

I nuovi stati potranno sia essere resi visibili a tutti gli utenti sia limitati a un pubblico ridotto come i contatti più stretti di chi lo condivide. Una volta che si effettua una scelta questa viene conservata per lo stato successivo diventando un’opzione predefinita. Sicuramente quella della cerchia ristretta non sarà la scelta preferita dagli influencer.

Come usarli

Per iniziare a condividere gli audio a livello di stato basta andare nella schermata e toccare l’icona del microfono, come per i messaggi che si inviano in chat. Chi visualizza (o meglio ascolta) i contenuti dei suoi contatti può rispondere usando una delle otto emoji disponibili, esattamente come quando si lasciano le reazioni.

emoji come reazioni
Per ora agli stati vocali si potrà rispondere solo con un numero limitato di simboli. (Videogiochi.com)

Per scoprire invece quando uno dei propri contatti aggiorna il proprio stato vocale comparirà il classico cerchio intorno alla foto. Sarà visibile sia nella pagine delle informazioni dell’utente sia a livello della sua icona nell’elenco delle chat dei suoi contatti.

Gestione cookie