Gli streamer riceveranno circa 1,1 miliardi di dollari in donazioni quest’anno

Secondo un nuovo report di SuperData, il mercato dei Gaming Video Content (GVC) vale 4,4 miliardi di dollari e raggiungerà un valore di 6,4 miliardi entro la fine del 2020 grazie all’aumento delle sottoscrizioni e delle donazioni degli utenti. Il mercato dei GVC è costituito da dirette in streaming, gameplay registrati, recensioni, trailer e competizioni Esport, e crescerà del 45% entro la fine del 2020 raggiungendo un pubblico di 951 milioni di persone in tutto il mondo (attualmente sono 683 milioni).

Joost van Dreunen, CEO di SuperData Research ha dichiarato: “Con l’acquisizione di Twitch da parte di Amazon nel 2014, un sito di streaming molto conosciuto, e il recente investimento di 100 milioni di dollari fatto dal gigante di internet Tencent nel sito di streaming Douyu TV, il mercato GVC è destinato a crescere ancora”.

A sorpresa, gli Esport sono il GVC meno popolare. Solo il 12% degli spettatori li segue. Molto più seguiti sono i walkthroughs e le clip di gioco divertenti, attirando rispettivamente il 43% e il 40% degli spettatori.

Anche le donazioni sono diventate molto lucrative per gli streamer. Grazie ad esse hanno guadagnao 1,1 miliardi di dollari in un anno.

Fonte

Gestione cookie