Stavolta su Gmail è in arrivo una novità clamorosa. Con questa funzione potrebbe essere stravolto il suo utilizzo: cosa succede.
Un’altra novità è in arrivo su Gmail. Il servizio di Google è pronto ad aggiornarsi con una nuovissima funzione, scopriamo cosa cambierà a breve per tutta l’utenza.
Gmail è uno dei servizi di mail più utilizzati al mondo e fa parte del servizio di Google. Stavolta però la nuova funzione è a dir poco stupefacente visto che è in arrivo anche l’intelligenza artificiale. Oramai sembra che tutte le aziende di hi-tech siano pronte ad investire sulle IA specialmente dopo il grandissimo successo di ChatGPT.
Questa intenzione era stata espressa da Google la scorsa settimana. Il colosso di Mountain View infatti aveva annunciato di voler introdurre l’IA generativa nel suo servizio di posta elettronica. Nelle ultime ore sono spuntati alcuni leak che hanno portato alla luce le prime tracce dell’intelligenza artificiale all’interno del codice dell’applicazione. A scoprire tutto ciò ci ha pensato il team di 9to5Google. Andiamo quindi a vedere che cosa sta succedendo all’interno di Gmail.
Gmail, arriva l’intelligenza artificiale: come funzionerà
Come anticipato il team di 9to5Google ha scovato la nuova funzione in arrivo per tutti coloro che utilizzano Gmail. Il portale specializzato ha decompilato l’app di Gmail per Android e ha individuato alcune delle novità relative all’AI che saranno implementate in futuro. All’interno del codice è stato scovato un nuovo pulsante. Scopriamo quindi tutti i dettagli a riguardo.
Questo nuovo tasto recita “Aiutami a scrivere” ed è presente nella schermata di composizione delle email. Se l’utente la preme vedrà aperta una casella di testo con la scritta “Dì a Gmail cosa scrivere per te”. Al suo interno sarà possibile comporre una frase del tipo “Scrivi un’email di compleanno ad Alex che compie 23 anni” e altre richieste simili. Completata la richiesta l’utente dovrà cliccare il tasto ‘Crea’ per completare l’operazione.
Sempre Google sta provando a lavorare ad un’altra funzione chiamata “Migliora il mio messaggio” che aiuta gli utenti ad ottimizzare un testo che è stato già scritto. Questa funzione anch’essa accessibile tramite un tasto dedicato e vi permetterà di creare una nuova versione di un messaggio già composto e di dare un voto all’IA. Inoltre Google è pronto a concedere maggiore libertà all’intelligenza artificiale con il tasto “Mi sento fortunato“. Insomma Google è pronto a puntare tutto sull’intelligenza, il futuro della tecnologia.