Se utilizzate Gmail, siete abituati alla vecchia interfaccia e fino ad ora avevate apprezzato la possibilità concessa da Google di scegliere di mantenerla, preparatevi ad una novità forse per voi un poco scomoda: la nuova versione, presentata lo scorso Febbraio, diventerà il modello standard su tutti gli account, mentre la vecchia verrà depecrata. Scopriamo tutti i dettagli.
Google lo ha dichiarato ufficialmente: il nuovo layout di Gmail é in procinto di diventare l’esperienza standard per tutti gli utenti. In altre parole, chi fino ad ora aveva deciso di mantenere l’interfaccia precedente alla versione introdotta all’inizio del 2022, dovrà necessariamente abituarsi alla nuova, senza poter più scegliere l’opzione di ripristanare la vecchia.
Dunque, prepariamoci. Come dichiarato sul blog Workspace Update di Google, infatti, “a partire da questo mese, la nuova interfaccia utente diventerà l’esperienza standard per Gmail e non ci sarà più alcuna opzione per tornare alla visualizzazione originale”. Ed il roll-out é ora in fase di avvio, per giungere in poche settimane (dovrebbero essere soltanto due) ad adeguare tutti gli account.
E Big G ha poi proseguito annunciando che “con la nuova interfaccia utente, gli utenti potranno ancora modificare il tema di Gmail, il layout della posta in arrivo e altro ancora tramite le impostazioni rapide”, ma comunque secondo i dettami del nuovo layout e della nuova UI (User Interface).
Gli scenari futuri di adeguamento alla nuova interfaccia di Gmail per gli utenti
Uno degli aspetti su cui Google ha puntato di più per una miglior esperienza d’uso, resa possibile attraverso il nuovo layout, riguarda l’organizzazione delle applicazioni utilizzate: l’utente potrà infatti personalizzare l’impianto di layout in modo tale da includere solo le app di cui ha necessità. In questo modo, l’accesso ai vari servizi sarà ottimizzato e non richiederà più l’apertura di nuove tab, con l’obbligo di spostarsi dall’una all’altra.
Dunque un unico spazio di fruizione e di utilizzo, con Chat, Meet e Spaces (oltre a Gmail) organizzati sul lato sinistro della schermata, per chi ha attivato il servizio, e l’impossibilità di modificare l’allocazione della Chat, ad esempio impostandola sul lato destro.
Unica eccezione: l’aggiornamento non interesserà gli utenti di Google Workspace Essentials, bensì riguarderà gli utilizzatori di Google Workspace Business Starter, Business Standard, Business Plus, Enterprise Essentials, Enterprise Standard, Enterprise Plus, Education Fundamentals, Education Plus, Frontline e Non profit e le G Suite Basic e Business.