Gmail, se sbagli destinatario ecco come annullare l’invio, ma devi essere un fulmine

Usare la casella mail di frequente comporta la possibilità di commettere qualche errore nel momento in cui si invia un messaggio. Entro 30 secondi però si può ancora rimediare.

Soprattutto considerato i recenti avvenimenti con Virgilio e Libero Mail, sono sempre di più gli utenti a preferire Gmail. Ma il quantitativo di messaggi di posta elettronica che occorre spedisce al giorno può diventare elevato nei periodi più intensi di lavoro. E in preda alla frenesia o anche solo per distrazione sbagliare destinatario (o peggio dimenticare un allegato) è più che frequente.

casella gmail
Rimediare a un errore non è impossibile con Gmail. (Videogiochi.com)

Forse le stesse disavventure sono capitate anche al team di Gmail dato che hanno previsto una funzione apposta per annullare tempestivamente l’invio di un messaggio. Un sistema perfetto per evitare equivoci, panico e situazioni imbarazzanti, tutto con un semplice click. A patto però che questa azione avvenga davvero nel giro di pochi istati.

Come funziona

Il nome del servizio rende chiaro tutto già da sé, ossia “Annulla Invio”. Se appena inviata la mail ci si rende conto dell’errore, in basso allo schermo compare una barra con tre opzioni: “Messaggio inviato”, “Annulla” o “Visualizza messaggio”. Scegliendo la seconda il messaggio non verrà recapitato, ma la finestra temporale per compiere questa azione è limitata a un massimo di 30 secondi.

gmail posta in arrivo
Si può scegliere entro quanto tempo poter cancellare l’invio. (Videogiochi.com)

Il lasso di tempo minimo concesso dalla funzione è di 5 secondi, ma l’utente può tararla anche a 10, 20 o 30. Chiaramente per chi tende a essere più sbadato è meglio scegliere un intervallo più lungo, ma come si dice la virtù sta nel mezzo. Per cambiare occorre andare sulle Impostazioni e cercare la riga di “Annulla Invio”. Dopodiché basterà cercare la riga “Invia periodo di cancellazione”.

Addio confusione

Ogni volta che un messaggio di posta elettronica arriva senza i documenti da allegare occorre rispedire tutto e naturalmente scusarsi per l’inconveniente. Se si arriva a mandare la mail alla persona sbagliata invece si possono creare tensioni, ad esempio per un invito o un affare privato che non avrebbe mai dovuto raggiungere quel destinatario. Per fortuna se si “corre ai ripari” tutto questo potrebbe non capitare più.

panico da email
Basta disperarsi, se rapidi si può risolvere tutto. (Videogiochi.com)

Una volta che viene annullato l’invio il messaggio si può riaprire per apportare le dovute modifiche, senza venire eliminato. Così è sufficiente cambiare i destinatari, aggiungere il documento o cambiare il testo e procedere a spedire la mail nel modo corretto.

Gestione cookie