Un attacco hacker a Google causato da una falla nel sistema mette a rischio la sicurezza di miliardi di utenti: bisogna intervenire immediatamente.
Negli ultimi anni non solo gli attacchi si sono fortificati ma sono andati a colpire senza più in alto, sempre aziende più grandi, a dimostrazione di poter arrivare ovunque. Una questione delicata che va ben al di là delle situazione propriamente tecniche.
Questo nuovo attacco riguarda Google, praticamente uno dei browser e dei sistemi più utilizzati in generale per la navigazione sul web, per l’email e per tanto altro. Il problema è molto più grave di quello che si riesce a immaginare.
Google: allarme per gli utenti
L’attacco hacker a Google ha determinato un allarme in tutto il mondo, le stime al momento identificano almeno 3 miliardi di utenti a rischio che non sono affatto pochi. Il difetto che ha permesso di bucare e quindi “invadere” la sicurezza del colosso è stato subito ripristinato ma ormai il danno è fatto.
Non è il primo bug del 2023 e anche in quell’occasione c’era stato un intervento tempestivo per la sicurezza degli utenti. Queste continue vicende però non migliorano certo la situazione e la rendono solo più complessa da gestire. Con questa falla i malintenzionati potevano sfruttare la corruzione andando addirittura ad insediarsi tramite una pagina HTML creata appositamente.
Per risolvere il problema gli utenti devono aggiornare subito Google e anche Chrome perché è proprio qui che si genera la possibilità per i malware di insinuarsi sul sistema. Questa è l’unica possibilità al momento e ovviamente avere sempre attivo un filtro che permetta di scannerizzare tutto il pc e il dispositivo in uso e verificare che non ci siano minacce ancora in essere. Meglio tenere gli aggiornamenti attivi al fine di non avere problemi.
Gli esperti sono al lavoro e stanno operando nel migliore dei modi ma questo non è né il primo attacco né tanto meno sarà l’ultimo. Arginare definitivamente la questione, per quanto importante, non è realmente fattibile perché sono proprio gli aggiornamenti a risolvere delle questioni e portare nuovi problemi, è una sorta di cerchio ed è sempre stato
così. Quello che bisogna fare quindi è fare attenzione e adottare ogni sistema possibile per prevenire le conseguenze.
Google invita gli utenti a fare attenzione perché rischi legati ai malware sono costanti, nonostante le attività dell’azienda mirino sempre al massimo della sicurezza. Ci sono cinque elementi chiave a cui fare attenzione: annunci pop up che arrivano all’improvviso e non si possono sbloccare, cambio continuo del motore di ricerca predefinito senza autorizzazione, barra degli strumenti indesiderata che continua a tornare, navigazione interrotta di continuo e ovviamente avviso di virus presente nel pc.
Questi sono gli elementi a cui fare attenzione per evitare pesanti ripercussioni anche in futuro, non solo per Chrome ma per Google in generale.