Google Cardboard è un sistema per la realtà virtuale molto popolare e decisamente originale; come sicuramente molti di voi ricordano è infatti costituito da una struttura in cartone ed è pensato per funzionare con lo smartphone, caratteristiche che lo rendono decisamente economico e accessibile al grande pubblico.
L’idea di creare un visore per la realtà virtuale che sia accessibile a tutti è senza dubbio apprezzabile, ma è ancora più apprezzabile sapere che l’oggetto continua ad essere supportato. Non si è trattato quindi di un semplice esperimento ma di un vero prodotto sul quale puntare, tanto che da poche ore è stato presentato un nuovo modello migliorato!
La nuova versione di Google Cardboard prevede alcune modifiche interessanti: è di dimensioni maggiori ed è adatto all’utilizzo anche con smartphone con display grandi (fino a 6 pollici), è utilizzabile anche con iPhone e ha diversi dettagli migliorati come la rimozione dell’anello magnetico (che si era rivelato di breve durata e che non funziona al meglio con alcuni smartphone recenti) e l’aggiunta di un particolare bottone di cartone.
Altra novità di questo nuovo modello di visore è l’iniziativa Jump che, in collaborazione con GoPro, prevede l’assemblamento di 16 videocamere su un supporto circolare in modo da poter girare video a 360 gradi che possano essere uploadati su YouTube e successivamente essere rivisti con Cardboard.
Un altro progetto pensa invece all’integrazione della realtà virtuale nelle scuole (che spesso non hanno un grande budget) con Expeditions, che prevede un semplice sistema che tramite un dispositivo invia video ai cardboard collegati in modo da offrire a tutti i componenti della classe la stessa esperienza.
Purtroppo anche questo modello migliorato non possiede una fascia a strappo o qualcosa in grado di fissarlo intorno al capo, inoltre alcuni utenti hanno notato la formazione di una macchia in corrispondenza delle zone che appoggiano su naso e fronte a causa del contatto con la pelle nel vecchio modello e si aspettavano una soluzione.Ovviamente trattandosi di un sistema economico fatto di cartone non è strano che ci siano dei piccoli difetti, ma forse essendo un oggetto gestito da Google ci si poteva aspettare qualcosina in più?
In ogni caso trovate alcune nuove immagini di Cardboard allegate all’articolo, se volete sperimentarlo con il vostro iPhone sarete felici di sapere che, anche se per il momento con funzionalità limitate, su App Store per iOS è già disponibile l’applicazione ufficiale. Se volete saperne di più su Google Cardboard, vi invitiamo a leggere la nostra recensione che trovate QUI!
Fonte: gizmodo