Google Play Store, avviso a tutti gli utenti: sospesa la famosa app per la presenza di virus

Una applicazione, che molto probabilmente utilizzavate pure voi, è stata sospesa poiché conteneva dei virus. Qual è?

Dobbiamo accettare che, seppur sporadicamente, ci sia la possibilità che all’interno di una applicazione di nostra conoscenza ci possa essere un malware. Sì, avete letto bene: ci riferiamo propriamente al virus informatico. Non aspettatevi di trovarlo in dei social network estremamente famosi come Instagram o Facebook, questo è ovvio, ma in quelle che possono essere delle piattaforme un po’ meno protette e con diverse lacune a livello di sicurezza, di certo non è una possibilità che debba essere esclusa.

App malware
L’app non verrà più usata – Videogiochi.com

Succede periodicamente in quasi tutti gli store virtuali più famosi, come l’App Store per esempio. Ovviamente è un po’ più difficile che accada nello shop della Mela, anche perché la società tiene bene a mente ciò che viene pubblicato e soprattutto adotta diverse contromisure davvero interessanti. Non c’à da stupirsi se l’azienda di Cupertino non abbia mai avuto problemi di questo genere, e quando è accaduto probabilmente ci sarà stato un problema correlato al funzionamento degli algoritmi di difesa informatica.

Famosa applicazione conteneva dei malware: chi lo avrebbe mai pensato?

Ma ora stiamo per parlare di una applicazione molto particolare, la stessa che – a quanto pare – aveva superato tutti i controlli e poi si è scoperto che tanto protetta non era. La possibilità che sia presente sul vostro cellulare non è affatto bassa, anche perché è stata scaricata una quantità smisurata di utenti ed è possibile che, con il passare del tempo, molti decidano di disinstallarla per ovvie ragioni adesso. Ma che cosa dobbiamo sapere in merito, e soprattutto quale sarebbe l’app infetta?

Applicazione infetta
Nessuno lo avrebbe mai immaginato – Videogiochi.com

Ci riferiamo a Pinduoduo, un’applicazione creata interamente per lo shopping online in Cina. Venne resa disponibile per la maggior parte degli store virtuali in seguito, motivo per cui divenne in poco tempo un’importante icona nel suo settore. Il problema è che, dopo aver portato a termine alcune analisi, Google Play Store ha scoperto che al suo interno erano contenuti diversi malware piuttosto pericolosi.

Così facendo l’app è stata sospesa, forse per cercare di capire se fossero entrati in seguito o se qualcuno li avesse inseriti fin dall’inizio. Attualmente è un mistero e non si sa ancora molto, inoltre gli sviluppatori della piattaforma non hanno ancora rilasciato alcuna dichiarazione in merito. Che sia un problema causato da loro, oppure qualcuno sta tentando di incastrarli? Lo scopriremo molto presto.

Gestione cookie