Google rinnova Chrome e cambia tutto: ecco come sarà la nuova versione

Lo aveva segnato in agenda, come consuetudine. Ci sta lavorando già da un po’ come uno degli obiettivi del 2023. Google è a buon punto per la riprogettazione di Chrome.

Google Chrome - Videogiochi.com 20230128
Google Chrome – Videogiochi.com

Un grande aggiornamento, di questo si tratta. Una bella rinfrescata per un browser che sin dal suo rilascio, è entrato nel cuore di milioni e milioni di utenti, crescendo così tanto da diventare il motore di ricerca più utilizzato al mondo dall’aprile 2016, con una percentuale del 41,81%. Una percentuale che continua a crescere da un bel po’.

Non è la prima volta, e non sarà nemmeno l’ultima, che il colosso di Mountain View invia alcuni aggiornamenti al design di Chrome, sulle sue varie piattaforme. Così per il 2023 sono previste un bel po’ di novità. A partire da un restyling dell’interfaccia, ma anche a una riprogettazione delle sue app.

Le prime novità certe. E ciò che potrebbe ulteriormente essere sviluppato

Il lavoro su tutto ciò è stato individuato per la prima volta lo scorso novembre, ma da allora le modifiche si sono fatte strada in Chrome Canary. L’opzione è disabilitata per impostazione predefinita, ma è facilmente abilitabile utilizzando un flag, come scrive 9to5google.com (chrome://flags/#chrome-refresh-2023).

Google Chrome - Videogiochi.com 20230128 2
Google Chrome – Videogiochi.com

L’opzione – spiega l’autorevole portale – è anche nelle ultime build di Chromium, ma attualmente i due mostrano in gran parte la stessa versione della riprogettazione”. Una volta abilitata l’opzione, è possibile notare proprio quelle novità di riprogettazione.

Chrome è stato riavviato, con una manciata di modifiche. Su Windows, la riprogettazione di Google Chrome pone una separazione più netta tra le schede e l’omnibar, oltre ad adottare una leggera sfumatura blu per le schede di sfondo. In una certa misura, è un aspetto che ricorda un po’ l’interfaccia utente originale proprio di Chrome. Ma sono visibili altri cambiamenti: l’interfaccia dei segnalibri adotta forme arrotondate per caselle di testo e pulsanti, in contrasto con i design rettangolari utilizzati oggi.

La descrizione di Google di un “aggiornamento” è certamente appropriata, in quanto non si tratta affatto di una “riprogettazione importante”. Tuttavia, questi sono alcuni graditi cambiamenti e saremo curiosi di vedere l’aspetto finale. Cos’altro potrebbe venire con la riprogettazione di Google Chrome? Sempre secondo 9to5google.com, vi sono altri potenziali arrivi, individuati in precedenza, che includerebbero temi dinamici basati sullo sfondo della pagina Nuova scheda, nonché un nuovo look per i pulsanti di attivazione/disattivazione come anche recentemente pubblicato da Leopeva64. Insomma Chrome cambierà volto in questo 2023, su questo non c’è dubbio: non resta che capire il quando.

Gestione cookie