La protezione dati è fondamentale e Google assicura a tutti un valido supporto sia per quelli privati che per la protezione diretta delle applicazioni.
Oggi si parla sempre con maggiore rilevanza di quanto sia fondamentale proteggere i propri dati ed effettivamente questo è un aspetto da non sottovalutare perché condividendo ogni aspetto della vita sul web capita di esporsi, inavvertitamente, a rischi anche elevati.
Per evitare di esporre i propri dati sensibili, quelli finanziari o comunque elementi che possano essere poi utilizzati da criminali per attacchi informatici o peggio, le applicazioni ma anche i sistemi stanno lavorando per aiutare gli utenti. Non tutti sanno cosa fare e come farlo ed è per questo che intervengono in aiuto.
Google: come proteggere app e dati privati
Google è tra i sistemi più funzionali al momento per la protezione dei dati. Tra le azioni più rischiose che compiamo ogni giorno ci sono l’utilizzo di app esterne sul telefono (quindi vanno sempre scaricate da sistemi sicuri all’interno dello store), il collegamento del dispositivo ad altre fonti come pc e anche l’utilizzo del wifi in giro magari in negozi e ristoranti (sarebbe utile sempre avere una VPN).
Con Google Play Protect è possibile prevenire ogni tipo di comportamento rischioso su tutti i dispositivi che utilizzano Google come sistema. Questo infatti va ad effettuare un controllo di sicurezza su tutte le app installate, quindi offre una protezione diretta e molto efficace, rintraccia ogni elemento potenziale installato sul dispositivo che proviene dall’esterno, avvisa direttamente mentre si usa un’app se questa è dannosa, segnala la presenza di violazioni della normativa o della privacy.
Per attivarlo basta semplicemente aprire l’app di Google Store, toccare in alto sull’icona del profilo, quindi su Impostazioni e poi avviare la configurazione. Google di base è già attivo ma si può anche disattivare anche se questa non è una scelta ottima. Nel caso su Play Protect basta andare su Impostazioni e poi in Attiva o Disattiva. Quando invece vengono installate nuove applicazioni si può scegliere di migliorare il rilevamento delle app dannose andando sull’app Google Play Store poi in alto a destra e sull’icona profilo, quindi su Play Protect e su Impostazioni e poi Migliora il rilevamento di app dannose.
Oltre ad attivare la protezione di Google è utile avere sempre un sistema di scansione che permetta di individuare virus installati o app spia che consumano batteria e clonano i dati.