Il prossimo Gotham Knights sarà bloccato a 30 FPS. Questa è la conferma arrivata anche dagli stessi sviluppatori. La domanda che sui social in rete circola adesso è: perché?
Una domanda che sembra più che legittima. Del resto stiamo parlando di videogiochi pensati per girare sulle console di nuova concezione. Ed è proprio per questo che tanti ora non capisco perché non si riesca ad avere una modalità che raggiunga almeno il doppio di quei frame per secondo.
A dover confermare il blocco a 30 FPS è stato direttamente uno dei membri del team di sviluppo attraverso il canale discord dedicato al gioco ma la discussione più accesa si sta avendo sul sub forum dedicato al gioco Warner Bros dentro reddit, dove si fanno alcune ipotesi interessanti. E una di queste ipotesi è il budget. Una ipotesi che potrebbe spiegare anche un’altra anomalia.
Sono passati un paio d’anni, anche se sembra molto meno, dal momento in cui le nuove versioni delle console Sony e Microsoft hanno fatto il loro debutto ufficiale. Noi, per comodità, e con noi tanti colleghi, continuano a chiamare PS5 e Xbox Series come console next gen anche se forse dovremmo abbandonare questo attributo e iniziare a vedere l’esperienza che producono come il minimo sindacale.
Probabilmente, però, complice anche la pandemia e la crisi globale e l’arrivo degli alieni, anche lo sviluppo dei giochi ha rallentato al punto da non riuscire ad essere finalizzato a dovere. Per quello che riguarda l’opera prodotta con il materiale Warner Bros e che ci racconta di una Gotham City orfana del suo Crociato Incappucciato, sapevamo, per esempio, che avremmo dovuto avere sia una versione per Playstation 4 e Xbox One sia una versione per Xbox Series e PS5.
Da qualche parte nel corso dello sviluppo la versione per le console precedente è stata abbandonata lasciando spazio solo alla versione next gen. E tutti i fan erano pronti alle meraviglie grafiche e di performance che il concentrare tutte le risorse del team di sviluppo di Gotham Knights su questo scopo avrebbe prodotto. Ma, attraverso un post pubblicato su discord, uno degli sviluppatori ha comunicato che non ci sarà un Performance Mode per il gioco. La motivazione che viene adotta sono “le funzionalità che abbiamo nel nostro gioco” e tra queste funzioni c’è la co op “completamente untethered”. Le cataratte di reddit si sono a queste parole letteralmente spalancate e tanti hanno sottolineato come si tratti di una scusa un po’ farlocca e che non sta in piedi.
Ci sono altri giochi, e tanto per citarvene uno Fortnite, che sono in grado di pompare fino a 120 FPS pure con tutta la folla che c’è di solito sull’isola. Viene dunque da chiedersi se il problema non sia in realtà dovuto a una mancanza di budget per creare una versione next gen degna di questo nome. Una ipotesi molto probabile è che Warner Bros si sia a un certo punto resa conto che non c’era spazio economico per far lavorare gli sviluppatori come si deve su una versione che sfruttasse da subito le funzionalità e la potenza delle nuove console e stiano ora provando a uscire comunque con un gioco PS4/ Xbox One ottimizzato per poi produrre una patch che permetta il salto di qualità almeno a 60 FPS.
I migliori videogiochi dell'anno sono pronti a contendersi premi a ripetizione. Eppure noi siamo sicuri…
Offerta imperdibile per tutti gli appassionati di videogiochi del mondo con due giochi davvero interessanti…
In quasi ogni match su Ultimate Team è possibile trovare questo giocatore fortissimo che decide…
Abbiamo sottovalutato PS3 per quasi vent'anni. Non conosciamo tutti i suoi piccoli segreti, quelle chicche…
Silent Hill è tornato con un remake molto tecnologicamente avanzato e bello da vedere ma…
Una vera rivoluzione per gli appassionati di calcio che potranno vedere ancora di più del…