I fan di Pokémon Go ricevono l’aggiornamento che chiedono da anni: entro il 19 ottobre tutti i giocatori potranno finalmente provarlo.
Quest’anno Pokémon Go ha spento la sua settima candelina, un traguardo importante per un gioco che fin dalla sua uscita è rimasto uno dei prodotti di punta del franchise Pokémon. Negli anni sono arrivati aggiornamenti costanti, con nuovi Pokémon ogni mese e funzionalità aggiuntive che vanno e vengono. Nonostante un fisiologico calo di popolarità nei mesi successivi al rilascio, il titolo mobile dei mostriciattoli tascabili può contare ancora su circa cinque milioni di appassionati in giro per il mondo.
Un numero di utenti significativo, che l’azienda sviluppatrice del gioco Niantic ha tutto l’interesse a mantenere federe. Certo, il calo è impressionante se si pensa che nell’anno del suo rilascio, il 2016, gli utenti attivi erano più di 200 milioni. Niantic fa di tutto da anni per tenere i suoi giocatori incollati al gioco e anche per attrarre qualcuno che ha smesso di giocare. E il nuovo aggiornamento sembra andare proprio in questa direzione, aggiungendo una funzionalità che i fan chiedevano da tempo.
Giocare insieme agli altri utenti: finalmente si potrà fare
Uno degli aspetti che più è rimasto controverso di Pokémon Go è la sua componente multiplayer. Per anni i fan del gioco hanno lamentato funzionalità decisamente poco sviluppate da questo punto di vista, per un titolo che dovrebbe fare dell’interazione tra gli utenti uno dei suoi punti di forza principali. Ci sono stati diversi esperimenti nel corso degli anni, ma nessuno ha davvero soddisfatto le aspettative dei fan. Ora, finalmente, Niantic sembra pronta a rilasciare una nuova modalità multiplayer.
La nuova funzione introdotta si chiamerà “Party Play” ed è stata descritta come un meccanismo che permetterà a un massimo di quattro giocatori nelle vicinanze di unirsi e collaborare per portare a termine sfide e missioni. Con Party Play sarà possibile:
- Vedere gli avatar dei membri del proprio gruppo mentre esplorano la mappa;
- Tutti potranno contribuire a una serie di sfide, come catturare Pokémon sotto determinate condizioni, o girare un certo numero di PokéStop, che daranno oggetti in base alla loro difficoltà;
- I membri del Party hanno accesso a una scheda Party per mostrare le statistiche della sessione (come Pokémon catturati) che può poi essere condivisa come riepilogo visivo una volta che il Party si scioglie.
- Se un membro del Party entra in un raid, agli altri del gruppo verrà automaticamente inviato un invito a partecipare.
Una delle novità più interessanti è proprio quella che riguarda i raid. In questi momenti, i membri del Party potranno combattere insieme e potranno contare sul meccanismo “Party Power”, una barra che aumenta quanto più ogni giocatore fa danno al boss dell’incursione. Una volta riempita, il danno dell’attacco successivo sarà raddoppiato.
Party Play ha fatto il suo debutto la settimana dell’evento di Halloween del 2023 ed è accessibile selezionando la scheda “Party” nella schermata dell’Allenatore. I giocatori possono invitare altri in un gruppo inserendo un codice o scannerizzando un QR code. Se non si trova l’opzione Party nel menù, è solo questione di tempo: Niantic ha iniziato il rilascio della funzione lunedì 16 ottobre e ha promesso che sarà disponibile per tutti i giocatori a partire da giovedì 19 ottobre.