Su Steam è in arrivo una grandissima novità, con la piattaforma che ora è veramente pronta ad accontentare i suoi giocatori: ecco cosa sta per succedere
Steam al giorno d’oggi è una delle principali piattaforme di gioco, in particolare per chi possiede un pc, insieme a Epic Games e Origin. Una notizia dell’ultima ora, in particolare, sta facendo letteralmente impazzire i gamers.
Il client desktop, infatti, è stato aggiornato con delle novità davvero interessanti. La maggior parte delle migliorie e degli aggiornamenti riguardano l’agevolazione delle funzioni di interazione, come la comunicazione con Steam Deck o la Modalità Big Picture. Si è cercato ad esempio di migliorare i trasferimenti sulla rete locale.
Steam, cosa devono aspettarsi i giocatori d’ora in poi
Oltre quelle già accennate, le novità sono tante altre: dall’overlay, all’applicazione Note, passando per l’aggiornamento delle notifiche e un nuovo sistema di gestione. Andiamo a vedere nel dettaglio.
L’overlay di gioco è da sempre uno degli strumenti più utili per i videogiocatori. Infatti risulta utilissimo per mantenere la comunicazione tra gli utenti e organizzare le chat in base al contenuto di riferimento. La modifica raggiunta con il nuovo aggiornamento, apporta una rinfrescata all’interfaccia utente, andando a aggiungere nuove funzionalità e implementando nuove funzioni di personalizzazione. Con il nuovo Overlay possiamo infatti tenere a portata di click le chat con gli amici, un browser per una ricerca rapida, la lista di obiettivi raggiunti, le guide e tutti gli elementi utili per il videogiocatore per organizzare e migliorare la propria esperienza di gioco. Quando si entra nell’interfaccia utente, rimangono salvati tutti i dati e le impostazioni che si erano salvate dall’ultima volta che si è giocato.
Con la nuova applicazione Note, possiamo tenere nota dei progressi nel nostro gioco, andando ad appuntare tutto ciò che può aiutarci con la nostra esperienza di gioco. Si ha la possibilità di avere più note per ogni singolo gioco, con la possibilità di salvarle e sincronizzarle con tutti gli altri dispositivi che si hanno, che siano PC o console di gioco. Possono inoltre essere consultate anche al di fuori dell’overlay, nella pagina dedicata ai dettagli della partita.
Aggiornamento anche per le notifiche su Steam. Ora il pulsante verde dedicato alle notifiche, si illumina solo quando effettivamente c’è qualcosa di nuovo da sapere. Nella finestra relativa alle notifiche, potremmo visionare solo quelle nuove, mentre nella pagina “mostra tutte”, viene invece visionata l’intera cronologia delle notifiche ricevute.
Un nuovo sistema di gestione è stato implementato anche per quello che riguarda gli screenshot. Vi è una maggiore capacità e velocità di acquisizione, con la possibilità di decidere se scegliere di vedere le icone grandi o piccole, decidendo anche se vedere gli screenshot, in base alla data di acquisizione o in base al gioco di riferimento, gestendoli sia in modalità online che locale.