Grande update per WhatsApp, i gruppi vengono stravolti: cosa cambia sull’app?

Una strada ben definita che nel 2022 è diventata strategia per restare al numero uno delle applicazioni di messaggistica istantanee. WhatsApp continua a rafforzare la sua piattaforma con nuove funzionalità e modifiche.

WhatsApp - Videogiochi.com 20230202
WhatsApp – Videogiochi.com

Tutte, almeno ultimamente, hanno un unico obiettivo: migliorare l’esperienza dei gruppi. Così, in un recente report di Wabetainfo, si scopre che WhatsApp sta iniziando a implementare una funzione ben precisa per i gruppi, che segue la Community rilasciata a novembre.

Le info riguardanti i gruppi saranno più lunghe, per maggiore completezza: uno strumento a disposizione degli amministratori per spiegare meglio il perché nasce e si sviluppa un determinato gruppo. Non a caso la funzione si chiama Longer group information, è ancora in via di sviluppo anche se praticamente ci siamo quasi: è già disponibile per la versione beta di WhatsApp per Android 2.23.3.9, presente su Google Play Store.

Nel segno di una maggiore esperienza

Gli screen mostrati dal sempre ben informato wabetainfo, mostrano chiaramente cosa porterà di nuovo Longer group information: le modifiche riguardano principalmente il numero di carattere digitabili nel momento in cui un amministratore inserisce nel gruppo che ha creato, l’oggetto e la descrizione del gruppo stesso.

WhatsApp Community - Videogiochi.com 20230202
WhatsApp Community – Videogiochi.com

Con un lancio ormai prossimo, che già qualche utente ha avuto a disposizione, aggiornando l’applicazione, WhatsApp ha deciso di aumentare la scrittura dell’oggetto del gruppo da 25 caratteri a 100 caratteri. Questo aggiornamento fornisce una facile via d’uscita per gli amministratori di gruppo quando decidono i nomi dei gruppi. Ma non finisce qui. WhatsApp infatti sta anche aumentando la descrizione del gruppo, da 512 caratteri a 2.048 caratteri, più del triplo, in modo tale da aiutare gli amministratori ad aggiungere dettagli e informazioni importanti sul gruppo e rendendo più facile per tutti i partecipanti al gruppo capire lo scopo del gruppo, in particolare quando è collegato ad una comunità. Le parole in più, infatti, serviranno a definire meglio lo scopo del gruppo e a chi si rivolge. Sarà possibile inserire un maggior numero di informazioni utili, come le caratteristiche, la netiquette (ossia quel complesso delle regole di comportamento volte a favorire il reciproco rispetto tra gli utenti, le regole che il gruppo si è dato) e tantissime altre informazioni utili che renderanno sempre più trasparente la gestione di un gruppo, diviso tra utenti e amministratori.

Da notare che al momento potrebbe non essere possibile inserire una descrizione più lunga per i gruppi, anche se la funzione è già abilitata per il proprio account. WhatsApp chiede ai suoi utenti di attendere ancora un po’. Ma è chiaro che praticamente ci siamo.

Gestione cookie