C’è un nuovo gioco in arrivo che è pensato per tutti i fan della saga di XCOM e che senza dubbio ha del potenziale enorme.
Quella di XCOM è una IP importantissima e che negli ultimi anni purtroppo è finita ingiustamente nel dimenticatoio. Dal lontanissimo UFO: Enemy Unknown sviluppato da Mythos Games e pubblicato da MicroProse Games nel 1993 e con tanti capitoli successivi, fino a un cambio totale avvenuto nel 2012. Quando l’IP è passata a Firaxis Games con 2K Games che ha agito come publisher.

Abbiamo visto tanti titoli interessanti in questi anni e in particolare XCOM 2 che dal lontanissimo 2016 ha completamente cambiato il panorama degli strategici a turni, rivoluzionando il genere e confezionando quella che è un’avventura che ancora oggi rappresenta una delle migliori esperienze del genere, che ha influenzato tanti prodotti successivi, come i recenti Warhammer 40K Chaos Gate Daemonhunters e Jagged Alliance 3.
Ma comunque per i fan irriducibili questa esperienza fantascientifica lanciata quasi 10 anni fa continuano a giocare questo prodotto. Grazie ai tanti DLC, le espansioni e soprattutto le mod enormi che sono state sviluppate negli anni, c’è sempre qualcosa di particolare e una nuova avventura da vivere per combattere la minaccia aliena. Ora però ci sono grandi novità.
Nuovo videogioco alla XCOM in uscita
Nelle ultime ore è stato annunciato un nuovo videogioco molto particolare che si iscrive perfettamente a questo tipo di esperienze e che, secondo quanto detto dagli sviluppatori, sarà “storia originale, dura e autentica”. La promessa è di quelle importanti e dietro c’è un nuovo studio di sviluppo, ovvero Bit Reactor, realtà composta da ex sviluppatori di XCOM. Con Respawn Entertainment che agirà da publisher.

Stiamo parlando di Star Wars Zero Company, una nuova IP che ricorda parecchio XCOM 2 per quanto concerne il gameplay e l’impostazione generale di un piccolo gruppo della resistenza che combatte l’Impero. Il giocatore vestirà i panni di Hawks, un ex ufficiale della Repubblica, che potremo personalizzare in diversi modi.
E dovremo comandare una squadra d’élite di “astuti agenti” durante una guerra segreta “ambientata al crepuscolo delle Guerre dei Cloni”. Ricordiamo intanto che ci sono ben 8 videogiochi gratis per te oggi.
La campagna comprende operazioni tattiche e indagini “in tutta la galassia”, mentre tra una missione e l’altra, l’utente dovrà gestire una base operativa e raccogliere informazioni attraverso una rete di informatori. Al momento Star Wars Zero Company non ha ancora una data di uscita, ma EA fa sapere che l’uscita è prevista per il 2026 su PC, PS5 e Xbox Serie X/S.