Quante volte abbiamo urlato di gioia o di rabbia durante le nostre partite ai videogiochi? Tantissime. Spesso e volentieri, però, abbiamo dovuto soffocare le nostre urla per evitare di arrecare disturbo agli altri. Una soluzione però esiste, ed è quella di installare dei pannelli fonoassorbenti.
Come molti di voi sanno, si tratta di materiali che vengono installati direttamente sulle pareti, e che permettono di evitare che il suono all’interno di una stanza si propaghi all’esterno. Sono utilizzati particolarmente negli studi di registrazione, ma trovano sempre più applicazione anche nell’uso domestico, come ad esempio nelle camere da letto e negli studi. Ecco perchè sono particolarmente consigliati nell’insonorizzare le camerette dove siamo soliti videogiocare, garantendo così riservatezza e nel contempo, evitando di disturbare i vicini o semplicemente i nostri famigliari. Ma quali sono i migliori modelli di pannelli fonoasserbenti in circolazione? Come spiega da casaideadesign.it, fra i più gettonati vi sono senza dubbio quelli piramidali, dalla classica forma appunto “a piramide”. Hanno dimensioni (50 x 50 x 6) che permettono una installazione in ambienti ampi, ed inoltre, assorbono in maniera ottima il suono, soprattutto le frequenze medio-alte. Un altro tipo di pannello molto richiesto è quello per podcasting. E’ utilizzato soprattutto durante la registrazione di streaming (Twitch?) e podcast, grazie a pannelli quadrati di dimensioni 30 x 30 x 2,5 di spessore.
PANNELLI FONOASSORBENTI PER LE CAMERE DA GAMING: ECCO I 3 MIGLIORI
Sono adattabili a vari tipi di stanze, e ideali in particolare per piccoli studi di registrazione o ambienti privati. Inoltre, riescono a migliorare il suono complessivo dell’ambiente, di conseguenza se giocate con una soundbar il risultato sarà sublime. Sono infine facili da tagliere, economici, molto leggeri e maneggevoli: cos’altro chiedere? Infine, fra i migliori pannelli fonoassorbenti, anche quelli ad alto assorbimento sonoro. Hanno dimensioni da 30 x 30 centimetri, e sono di color antracite. Realizzati in schiuma ad elevatissima qualità, assorbono le frequenze e nel contempo garantiscono prestazioni sonore molto elevate. Sono particolarmente pregevoli dal punto di vista estetico (sono di fatto un arredo) e sono dotati di una superficie liscia che permette di assorbire suoni e riverberi in maniera più efficiente rispetto ai colleghi.