Non ci sono belle notizie per i videogiocatori di tutto il mondo: dobbiamo parlare di un enorme progetto cancellato per sempre.
Che il mondo dei videogiochi sia ormai diventato un vero e proprio incubo in cui lavorare è ormai una cosa nota a tutti. Purtroppo viviamo in tempi in cui sempre più raramente si riesce a dare un senso economico a ogni profetto sviluppato e pubblicato, anzi. Tra videogiochi che ci mettono troppo e finiscono col costare un’enormità e titoli che vengono invece venduti troppi prematuramente e si rivelano solo un passo falso per tutti.
![videogiocatore](https://www.videogiochi.com/wp-content/uploads/2025/01/Videogioco-cancellato-29-01-2025-Videogiochi.jpg)
Nel primo caso si potrebbe pensare ad esempio a Concord, che potrebbe aver avuto un risultato migliore se fosse uscito 4-5 anni fa. E per il secondo caso potremmo pensare a Cyberpunk 2077, che con un altro anno o più di sviluppo silenzioso avrebbe sicuramente fatto il suo esordio sul mercato senza gettare fango sul marchio di CDPR e senza far perdere alla società tantissimi soldi.
Purtroppo sbagliare qualcosa è diventato facilissimo, soprattutto in un momento storico in cui la comunicazione è diventata assolutamente fondamentale e ormai è pratica comune fare annunci altisonanti e promettere la luna e le stelle ai videogiocatori prima di aprire i preorder, per poi pensare ad aggiustare la situazione man mano, con update, patch e i soliti messaggi di scuse.
Tutto cancellato e scuse ai giocatori: il comunicato inaspettato
L’ultima grande compagnia a cadere vittima di troppo ottimismo nei confronti del futuro, che ora è in realtà è passato, è Microsoft, che ha fatto un annuncio molto importante, promettendo ai giocatori grandi novità per poi non mantenere la promessa data con uno dei propri titoli di punta.
![Age of Empires 3 DE](https://www.videogiochi.com/wp-content/uploads/2025/01/Age-of-Empires-3-DE-29-01-2025-Videogiochi.jpg)
Infatti l’anno scorso durante un evento importantissimo per una delle principali IP del proprio portafoglio, ovvero la giornata New Year New Age, il gigante aveva annunciato un nuovo grosso DLC imminente per Age of Empires III: Definitive Edition. Poi c’è stato un rinvio che aveva spostato tutto e ora la definitiva cancellazione di ogni progetto di espansione che avrebbe dovuto portare almeno due civiltà all’interno del videogioco.
“Nel considerare le inclusioni per l’evento dell’anno scorso, volevamo assicurarci che i giocatori di Age III: DE si sentissero parte della celebrazione del franchise”, ha spiegato in una nota lo studio che probabilmente ha peccato di ottimismo, promettendo ciò che non aveva neanche lontanamente iniziato a progettare. Un annuncio prematuro, un errore importante. Come quello che per molti ha fatto id Software con il nuovo DOOM.
“Abbiamo annunciato il contenuto prima che venisse realizzato” si legge nel comunicato ufficiale che conclude il tutto con una nota amara, “Non andremo avanti con questo contenuto scaricabile per Age III: DE, ma continueremo a mantenere i server attivi”. Insomma niente più sorprese, sia in positivo che in negativo.