Terribili notizie per tutti coloro che amano i videogiochi dato che un enorme titolo tripla-A è appena stato bloccato e ora rischia di essere cancellato.
Sta vivendo un momento veramente molto delicato il mondo dei videogiochi che mai come in questo momento pare avere veramente pochissime risorse per poter continuare a proporre su un mercato saturo di videogiochi e con una competizione estrema nuovi videogiochi che siano davvero validi, soprattutto sotto il punto di vista tecnico dato che è lì che si bruciano più risorse.
Non dobbiamo infatti dimenticare che tutti noi abbiamo giocato e amato prodotti come The Last of Us, Death Stranding, Horizon, God of War, Hellblade 2 ecc. E quindi molti giocatori hanno ormai una barra davvero altissima per quanto concerne il sentirsi stupefatti dall’aspetto tecnico di un nuovo videogioco, proprio perché spesso le nuove produzioni non riescono a tenere testa a questi picchi assoluti di eccellenza del passato recente.
Ed ecco che il processo produttivo dietro ogni grande videogioco si allunga a dismisura diventando un’impresa epica, che si distribuisce lungo archi temporali certe volte superiori ai 5-6 anni di tempo e in alcuni casi che sfiorano anche i 7-8. Parliamo di anno in cui il publisher deve pagare un numero importante di sviluppatori a tempo pieno, ogni mese. Ed ecco quindi che il costo dei videogiochi tripla-A è diventato veramente altissimo.
Nuovo studio tripla-A rischia di scomparire
Da questo punto di vista non possiamo non notare come sempre più prodotti stiano in forte difficoltà e altrettanto spesso tanti studi finiscano col cancellare dei prodotti. Succede anche ai più grandi, si pensi ad esempio a Playstation che ha deciso coscientemente di eliminare il progetto multiplayer di The Last of Us su cui Naughty Dog ha lavorato per quasi quattro anni, di fatto perdendo soltanto soldi e tempo sul gioco.
E’ quindi tristemente logico vedere tanti studi indipendenti e molto più piccoli, ma altrettanto e anche più vogliosi di dimostrare e di cambiare il mercato, bloccarsi o fallire. A tal proposito segnaliamo l’arrivo sul mercato del nuovo Black Myth Wukong con protagonista femminile.
“È difficile trovare le parole giuste per questo, ma volevo dirvi che abbiamo preso la difficile decisione di sospendere le attività di Worlds Untold mentre cerchiamo un nuovo partner che ci aiuti a realizzare la nostra visione“, ha scritto su LinkedIn Mac Walters, ex scrittore di BioWare che ci ha dato Mass Effect e fondatore del nuovo studio Worlds Untold, che stava lavorando a un nuovo grande tripla-A. Si respira tanto scetticismo sul futuro di questa nuova realtà.