GTA 6 è pronto ad uscire? Ecco le informazioni rivelate da Rockstar sul titolo più atteso della storia: fan in visibilio.
A settembre ci sarà il decimo anniversario di GTA V, il videogame di maggior successo della storia della saga e di Rockstar. Uscito sul finire della settima generazione di console (quella di Ps3 e Xbox 360 per intenderci), l’ultima iterazione di Gran Theft Auto ha fatto registrare vendite record, sbriciolando qualsiasi altra statistica di vendita precedente. Rockstar era consapevole che due mesi dopo sarebbero uscite le console di ottava generazione e che avrebbe potuto vendere GTA V (in versione rimasterrizzata) a prezzo pieno anche per chi avrebbe acquistato Ps4 e Xbox One.
Questo perché l’obiettivo di Rockstar era quello di creare una community intenta a giocare GTA Online, versione multiplayer basata sul motore grafico e l’ambientazione di GTA V. Ciò che nessuno si sarebbe aspettato, probabilmente nemmeno gli sviluppatori, è che la versione online sarebbe stata per tutta l’ottava generazione una delle più giocate al mondo. Il successo dell’online è stato tale da spingere la softwarehouse americana a continuare il supporto per 10 anni e lo scorso anno è persino arrivata la versione del gioco per le console di attuale generazione.
Proprio l’arrivo di queste nuove versioni di GTA V e la contemporanea assenza di notizie sul nuovo capitolo hanno fatto nascere un forte malumore nella fanbase. In molti hanno minacciato persino un boicottaggio allo scopo di costringere Rockstar a fare uscire il nuovo capitolo. A quel punto la compagnia ha tranquillizzato tutti, spiegando che GTA VI è in fase di sviluppo da 4 anni e che presto usciranno notizie più corpose a riguardo.
GTA 6: quando esce il nuovo capitolo dell’amata serie Rockstar?
Gli sviluppatori hanno spiegato ai fan che i tempi di sviluppo sono più lunghi perché l’intenzione della compagnia è quella di rivoluzionare il gameplay del loro gioco di maggior successo per regalare ai fan un’esperienza totalmente nuova. Insomma l’obiettivo è quello di consegnare ai fan un gioco che si differenzi in maniera netta dai precedenti ma anche in grado di rappresentare una novità in tutto l’ambito videoludico.
Da queste parole già si capisce che i tempi di sviluppo potrebbero essere ancora lunghi e la stessa compagnia ha spiegato che al momento non si sente di dare una data precisa per il rilascio della nuova ip. Al momento, dunque, ci si può basare esclusivamente sulle speculazioni degli esperti. La teoria principale è che non esca prima dell’autunno 2024, ma c’è anche chi sostiene che potrebbe uscire addirittura nel 2026.
L’unica certezza che abbiamo al momento è che una delle mappe del gioco è sarà quella di Vice City, ovvero la versione GTA di Miami. Il primo indizio era stato dato da Rockstar stessa, quando dall’online aveva rimosso le mod che permettevano di giocare nella città del vizio. La conferma è giunta quando qualcuno è riuscito a rubare il codice sorgente ed ha mostrato in rete la versione non definitiva del gioco.
Si temeva che il leak potesse portare ad un ulteriore slittamento del titolo, ma Rockstar ha tranquillizato i fan. Non ci saranno ulteriori ritardi a causa del furto, ma per vedere i titolo completo e rifinito dovremo attendere ancora un po’.