A quanto pare il comportamento non sempre corretto e logico dei giocatori sta facendo tardare e anche parecchio l’uscita di GTA 6.
E’ senza dubbio uno dei videogiochi più attesi di sempre e certamente il più atteso del 2025. Parliamo infatti di una delle IP più grandi e importanti di tutto il pianeta, che da decenni si è evoluto e ha fatto evolvere questo medium in modi sempre nuovi e insperati. Dando anche un nuovo significato, oltre che una nuova serie di codici e meccaniche ancora oggi estremamente comuni e apprezzate per i prodotti open world.
Senza quel famoso GTA San Andreas, infatti, oggi non avremmo grandi open world classici e apprezzati che conosciamo tutti e che apprezziamo tutti, come Horizon, Elden Ring e tutti i massimi esponenti di questo genere sempre più apprezzato che ha fatto tantissimi proseliti nel corso degli anni. E ora Rockstar vuole ovviamente ripetersi producendo un altro gioco di alta qualità.
L’obiettivo è infatti quello di superarsi ancora una volta e confezionare un’esperienza che possa essere molto interessante e qualitativamente sempre volto ad alzare l’asticella e spingere il mondo dei videogiochi verso nuovi risultati e nuove vette. E ovviamente questo processo richiede tanto tempo, anche per colpa dei videogiocatori di tutto il mondo.
GTA 6 e i tempi di sviluppo lunghi dovuti ai giocatori
Il mondo dei videogiochi sta vedendo un periodo complicato con tantissimi prodotti che diventano problematici e che richiedono tempi di produzione lunghissimi, con la media che sembra esseri assestata sui 6 anni, ma con diversi videogiochi che addirittura richiedono quasi il doppio. Soprattutto se si parla di software complessi, grossi e pieni zeppi di variabili e di cose che accadono a schermo come sarà in GTA 6.
A tal proposito un ex sviluppatore che ha lavorato al progetto ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni del canale YouTube GTAVIoclock, parlando proprio dello stato del progetto. Ben Hinchliffe, che ha lavorato come game designer a Rockstar per oltre 12 anni su titoli del calibro di GTA 5, Red Dead Redemption 2 e GTA 6 prima di diventare lead designer presso Just Add Water, ha parlato dello sviluppo del nuovo grosso videogioco più atteso di sempre. A proposito di grandi giochi in arrivo ci sono novità interessanti per Mass Effect 5.
“Il 90% del nostro lavoro consiste nel fare cose che non vogliamo che i giocatori facciano”, ha rivelato il veterano parlando dei tempi di sviluppo necessari per GTA 6. “Nella semplice missione ‘guida da A a B e segui quella macchina’ c’è chi non lo fa. E quindi scende dall’auto, o va da quella parte, o spara a questa persona“, ha rivelato.
Quindi in qualche modo la “colpa” di questi tempi lunghi sono dovuti ai giocatori e alla libertà permesse dal gioco, con tanto da programmare per metterlo un po’ più sui binari e guidarlo nelle missioni principali. Il lancio del videogioco è atteso per il 2025.