Nessuno ci avrebbe scommesso un euro e invece è proprio così: GTA arriva sul Game Pass di Microsoft e anche tra pochissimo.
E’ un momento molto speciale per Rockstar e Take-Two, che stanno lavorando con grandissima attenzione per non sbagliare neanche un colpo e non commettere nessun passo falso in quella che è una delle fasi più delicate e critiche della storia di questi marchi titanici che dettano le regole quando si parla di industria videoludica.

Non dobbiamo infatti dimenticare che tutti i giochi open world più moderni sono un po’ figli di quel GTA San Andreas che rivoluzionò il genere e che scrisse delle regole e delle caratteristiche tipiche di questo impianto di gioco che poi sarebbero state la base per tanti titoli successivi, e che ancora oggi sono ben visibili. Nel bene e nel male.
E ora proprio Rockstar e Take-Two sono chiamate ancora una volta a fare forse l’impossibile: superarsi. L’ultimo enorme progetto lanciato è stato quel Red Dead Redemption 2 che anche anni dopo continua a dominare le classifiche di vendita e a far registrare picchi di giocatori e di interesse impossibili da immaginare per quasi tutti gli altri videogiochi del pianeta. Riuscirà GTA VI a superare l’epopea western?
GTA gratuito per gli abbonati al Game Pass
Per quanto concerne l’arrivo di questo enorme gioco che senza ombra di dubbio cambierà e anche nettamente il mercato bisognerà ancora aspettare. Anche perché come ha annunciato nelle ultime settimane il CEO di Take-Two, di fatto l’hype attorno al lancio è una cosa importante e non si vuole certamente smorzarlo in questo momento, anzi, meglio alimentarlo con un rumoroso silenzio.

Intanto però arrivano delle notizie che colpiscono tutti e che nessuno avrebbe mai potuto prevedere. A grandissima sorpresa infatti GTA V sta arrivando sul Game Pass di Microsoft e sarà quindi scaricabile e giocabile da tutti gli abbonati a questo particolare servizio della compagnia di Redmond, che continua ad investire su questo tipo di esperienza davvero molto particolare.
Una mossa che nessuno avrebbe previsto anche perché già in passato abbiamo visto GTA V sul Game Pass prima di essere eliminato, ora però c’è un ritorno che certamente farà contenti tutti. La data è vicinissima: il prossimo 15 aprile 2025 e sarà disponibile per tutti gli abbonati. Ricordiamo poi che ci sono novità per il videogioco più atteso del mese.
Ora non resta che aspettare un annuncio ufficiale da parte di Rockstar per GTA VI, fosse anche solo un breve gameplay per mostrare cosa giocheremo più in là o quantomeno capire di più sull’esperienza che andremo a vivere, si spera, in questo 2025.