Emergono i primi problemi per Baldur’s Gate 3 per PS5 prima del lancio. Ecco 3 modi per risolvere un grosso fastidio.
Sale l’attesa per il lancio su PS5 di Baldur’s Gate 3. Il nuovo titolo di Larian Studios è già disponibile per PC dal 3 agosto 2023, mentre da oggi 6 settembre 2023 sarà finalmente a disposizione di tutti i giocatori della console di Sony. Si tratta di un videogioco di ruolo basato sulla serie di giochi Dungeons & Dragons.
Basato su Divinità Engine e sul set di regole della quinta edizione di Dungeons & Dragons, ha un sistema di combattimento che sarà più a favore del giocatore rispetto alla versione da tavolo. Secondo i creatori, una scelta pensata per rendere il titolo più divertente. Intanto, stanno emergendo i primi grossi problemi per PS5 prima del lancio. Ma ci sono ben 3 modi per risolvere tutto subito.
Baldur’s Gate 3 per PS5, come risolvere subito questo grosso problema
Se per il lancio ufficiale ormai ci siamo, essendo fissato per oggi 6 settembre 2023, già da giorni è stato possibile giocare tramite accesso anticipato a Baldur’s Gate 3 per PS5. Ma c’è già un grosso problema, segnalato da alcuni utenti che stanno provando il titolo su monitor che hanno capacità HDR. Fortunatamente, c’è un trucco alternativo che sembra aver funzionato e che dovreste provare anche voi.
Stando a quanto emerso, con i monitor in HDR i neri non sono affatto assoluti e la resa visiva è ben lontana da quanto pensato dagli sviluppatori. Per risolvere, un possibile fin prevede lo spegnimento del VRR e la calibrazione dell’HDR, mantenendo entrambe le scale di bianchi normali e alzando il nero. Infine, è consigliabile anche sintonizzare l’area scura da -20 a -25.
Il secondo fin prevede invece la possibilità di andare in Impostazioni HDR di PS5, poi Impostazioni, Schermo e Video e infine HDR. Per poi disattivare il tutto. Se non si risolve il problema, provate a riavviare il gioco o la PS5 e provate a disattivare l’impostazione HDR dalle impostazioni del televisore.
Il terzo e ultimo metodo invece richiede di calibrare l’HDR della PS5 aumentando l’ultima opzione da 0 a 1. Così facendo, si risolverà il problema dei neri schiacciati. Ovviamente si tratta di soluzione temporanee, e la speranza è che Larian riesca a risolvere il problema quanto prima con una patch da rilasciare al più presto. Probabilmente dopo la data di lancio del titolo su PS5.