Guerra+in+Ucraina%2C+Museo+dei+Videogiochi+distrutto+dai+missili+%26%238211%3B+FOTO
videogiochicom
/guerra-ucraina-museo-videogiochi-distrutto-missili-foto/amp/
Fuorigioco

Guerra in Ucraina, Museo dei Videogiochi distrutto dai missili – FOTO

Tra le tante cose che la guerra in Ucraina ci sta togliendo si aggiunge ora un Museo dei Videogiochi tra i più ricchi di contenuti hardware e software: il Mariupol Computer Museum non esiste più.

Questo museo, composto da oltre 500 elementi di retrogaming appartenenti a una collezione privata era uno dei luoghi più apprezzati dagli amanti dei videogiochi. La notizia è stata data attraverso Facebook dall’account di Dmitry Cherepanov, cuore e anima del museo, e poi rilanciata da Twitter.

Guerra in Ucraina, Museo dei Videogiochi distrutto dai missili – FOTO (foto: Unsplash)

Non è possibile confrontare una perdita materiale con le vittime umane che la follia di Putin sta provocando ma si tratta comunque dì qualcosa che ora non esiste più soltanto perché qualcuno ha premuto un pulsante e ha deciso di cancellare un’intera città e la sua comunità dalla cartina geografica a causa di un qualche fantasioso torto.

In memoria del Museo dei videogiochi di Mariupol

Come redazione ci battiamo fin dall’inizio perché i videogiochi vengano percepiti non solo come mezzo per intrattenersi ma anche come oggetti di cultura degni quindi di avere un proprio museo e che qualcuno si occupi della loro storia, della loro geografia e della loro arte. L’anno scorso abbiamo conosciuto i ragazzi che si occupano del Museo dell’Intrattenimento Elettronico di Avezzano mentre adesso ci troviamo a raccontare della perdita di una collezione con oltre 500 oggetti databili dagli Anni ’50 e fino all’inizio degli anni 2000.

Guerra in Ucraina, Museo dei Videogiochi distrutto dai missili – FOTO (foto: Mariupol Videogame Museum)

Di nuovo, in prospettiva forse non è una perdita paragonabile a quella delle vite umane ma del resto si tratta di un vuoto che si viene a creare nella storia del mezzo videoludico. Esattamente come se perdessimo improvvisamente una sala degli Uffizi, ci sentiamo ora mancanti di qualcosa. In questo scempio quello che ci fa sperare è che Dmitry, il possessore della collezione, è vivo e in un posto sicuro e anzi ha già dato il via ad una raccolta fondi per poter ricostruire il museo. Sulla pagina Facebook it8bit.club al suo appello c’è già chi ha risposto pronto a donare console e prodotti software.

Su Twitter dove il messaggio è stato rilanciato dall’account Lord_Arse, allo stesso modo ci sono già tanti che si offrono di ricostruire la collezione persa (anche se probabilmente non sarà possibile per intero dato che alcuni degli esemplari presenti nel museo di Mariupol erano pezzi unici o gli ultimi sopravvissuti) e che commentano come si tratti di un attacco alla cultura.

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Recent Posts

Presentaci un amico da assumere e ti daremo 1500 euro subito: il nuovo bonus per aumentare i dipendenti

Una strategia decisamente alternativa per trovare personale da assumere. Questa azienda prova con la carta…

45 minuti ago

Cucina per tutti uova e sigarette fritte in uno dei migliori videogiochi di quest’anno: geniale e folle

I migliori videogiochi dell'anno sono pronti a contendersi premi a ripetizione. Eppure noi siamo sicuri…

10 ore ago

Due incredibili videogiochi sono appena diventati gratis: scaricali subito e mi ringrazierai

Offerta imperdibile per tutti gli appassionati di videogiochi del mondo con due giochi davvero interessanti…

11 ore ago

Questo è il giocatore più usato su Ultimate Team, ha appena fatto 10 milioni di match: lo usano tutti

In quasi ogni match su Ultimate Team è possibile trovare questo giocatore fortissimo che decide…

14 ore ago

Dopo 18 anni abbiamo scoperto una funzione segreta della PS3: come abbiamo fatto a non vederlo prima?

Abbiamo sottovalutato PS3 per quasi vent'anni. Non conosciamo tutti i suoi piccoli segreti, quelle chicche…

16 ore ago

Se amate i vecchi Silent Hill questo gioco è perfetto per voi: vere atmosfere da incubo

Silent Hill è tornato con un remake molto tecnologicamente avanzato e bello da vedere ma…

17 ore ago