Guerra+in+Ucraina%2C+TG+trasmette+filmato+di+un+videogioco+%26%238211%3B+VIDEO
videogiochicom
/guerra-ucraina-tg-trasmette-filmato-videogioco-video/amp/
Fuorigioco

Guerra in Ucraina, TG trasmette filmato di un videogioco – VIDEO

Mentre la guerra in Ucraina è più vera che mai c’è un telegiornale che, probabilmente come riempitivo, ha deciso di prendere uno spezzone da un videogioco e lo ha mandato in onda nell’edizione della sera.

Siamo, questo è evidente, in una situazione che si evolve costantemente e soprattutto nelle prime ore di quello che ormai possiamo tranquillamente definire attacco russo su vasta scala sulla capitale dell’Ucraina, per poter raccontare ciò che stava accadendo i telegiornali si sono trovati impreparati e qualcuno a probabilmente pescato nella playlist sbagliata.

Guerra in Ucraina, TG trasmette filmato di un videogioco – VIDEO (foto: Steam)

Tra l’altro non è neanche la prima volta che in un telegiornale o comunque in una fonte ufficiale vengono inseriti spezzoni di video che non c’entrano nulla. Stavolta è toccato al TG2 che ha scambiato War Thunder per la realtà.

Guerra in Ucraina, scusi vado bene per il fronte?

Lungi da noi fare nel modo più assoluto satira su quello che sta accadendo, totalmente grave e deprecabile soprattutto perché è mosso da quelli che ormai sono chiari intenti imperialistici nonché economici. La nostra riflessione è semplicemente una riguardo ciò che può succedere quando ci si trova a dover lavorare in tempi strettissimi. E poi, di contro, quanto poco conosciuti sono ancora i videogiochi.

Leggi anche -> Assassin’s Creed Valhalla, arriva un cambiamento enorme

Perché ad accorgersi che quello che è stato passato come video in diretta di un attacco su Kiev in realtà era un pezzo di War Thunder è stato il collega Fontana di Wired che su Twitter ha da subito in realtà cercato di dividere il vero dal verosimile su quello che veniva trasmesso dalle televisioni. Al video trasmesso dalla RAI si è poi aggiunto anche un altro video pubblicato dal Sole 24Ore (che è stato poi rimosso) in cui si era scambiata una parata di caccia del 2020 per un sorvolo degli stessi caccia di una strada di Kiev. Un’altra situazione molto incresciosa.

Leggi anche -> Destiny 2, c’è un bug così grande che nessuno può risolverlo

Il problema delle fake news, per quanto lo si cerchi di contrastare, rimane evidente e con sviste del genere rischia di incrinare definitivamente il rapporto di minima fiducia tra pubblico e organi di informazione. Soprattutto in un momento storico in cui si crede a tutto e non si crede a nulla e i social danno voce a qualunque pensiero.

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Recent Posts

Se vuoi prendere una pausa da Warzone questo è il titolo perfetto: sfida i tuoi amici in questo FPS gratuito

Questo nuovo videogioco appena lanciato sul mercato è gratuito per tutti e permette di organizzare…

1 ora ago

Battlefield 6 potrebbe essere il miglior capitolo della saga: EA ha preso tre decisioni storiche per l’FPS

Ci sono aggiornamento molto importanti che riguardano il nuovo capitolo di Battlefield 6 e che…

4 ore ago

Roblox si aggiorna per proteggere i bambini che giocano: tanti titoli bloccati e parental control

Grosso aggiornamento per tutti gli utenti di Roblox e grandi cambiamenti che riguardano grandi e…

6 ore ago

Doom incontra Vampire Survivors in questo nuovo sparatutto infernale

Violento, incasinato e con una grafica retrò che riporta in auge lo stile aggressivo di…

7 ore ago

Sono appena usciti a sorpresa la remastered di due fantastici giochi di 30 anni fa: disponibili da oggi

Era apparso qualche giorno fa un leak che ci aveva colto di sorpresa e ora,…

8 ore ago

Errore sul calcolo delle tasse, arrivano i rimborsi ai cittadini: ecco a chi spettano 2700 euro

Una previsione errata, un calcolo fatto male ed ecco che i cittadini si vedono restituire…

10 ore ago