GTA ha insegnato a più di una generazione quanto può essere divertente sfrecciare a tavoletta nelle immense strade degli Stati Uniti ma la sicurezza stradale è un’altra cosa.
Secondo i dati diffusi proprio di recente da ANAS tanti guidatori hanno un problema: non distinguono la realtà da Vice City o da Los Santos. Ed è a questi che ci vogliamo rivolgere evidenziando proprio ciò che è emerso dalle statistiche diffuse durante un recente convegno sulla sicurezza stradale.
Premesso che effettivamente nel codice della strada degli Stati Uniti, quelli veri, alcune indicazioni sono diverse da ciò che c’è nel nostro Codice della Strada, questo non può essere una giustificazione per non mettere la freccia. E fosse solo quello…
GTA è un videogioco ma per tanti è la realtà
Se non vi è mai capitato di tamponare op essere tamponati appartenete forse a una fetta minima di utenti della strada. Un semaforo preso distrattamente, uno stop interpretato come mera decorazione stradale, una chiamata o un messaggio possono avere conseguenze di varia portata. E un primo dato che emerge dal report presentato da ANAS nel convegno dal titolo “Sicurezza stradale: obiettivo zero vittime” è proprio l’atteggiamento che la maggior parte degli automobilisti ha nei confronti di queste situazioni: è colpa solo degli altri. Quando sarebbe meglio magari pensare che è colpa anche degli altri.
Dal nostro punto di vista molto orientato ai videogiochi, parlare di sicurezza stradale forse non ha senso ma c’è effettivamente una parte di utenti della strada che forse pensa che si possa fare sulle strade vere quello che si fa su GTA. E non parliamo del sorpasso senza freccia, un vizio di oltre la metà di chi guida. O dei quasi otto automobilisti su dieci che si dimenticano delle distanze di sicurezza dalla vettura davanti. Ma dei pedoni e dei ciclisti falciati per distrazione o noncuranza del prossimo.
Se vogliamo tutti che i videogiochi smettano di essere tirati fuori in caso di stragi di vario tipo occorre segnare una linea di demarcazione tra quello che è possibile con un pad e quello che è possibile al volante. Se avete fatto una bella partita a GTA Online e state per uscire, fate un minuto di decompressione per tornare tra noi e non diventare un pericolo.