Haaland e Mbappé hanno i giorni contati: presto sarà lui il migliore del mondo

Incoroneremo il migliore calciatore del mondo tra i nomi noti ancora per poco. È in arrivo un nuovo fenomeno che fa goal a ripetizione.

Se c’è qualcosa che alcuni esseri umani fanno meglio di tutti gli altri è lo sport. Un mix di talento e allenamento produce mostri come Messi, Haaland o Mbappé. Ma nel futuro, quale sarà davvero il migliore calciatore del mondo?

mbappe donna
Haaland e Mbappé hanno i giorni contati: presto sarà lui il migliore del mondo – videogiochi.com

La risposta potrebbe non arrivare tra i soliti nomi che si fanno sempre e che i fan del pallone a scacchi bianco e nero imparano a memoria a ogni partita. C’è qualcuno che molto presto potrebbe diventare il campione assoluto e dare il via a qualcosa di rivoluzionario.

Il migliore calciatore del mondo forse sta arrivando

Quando si parla di sport, noi comuni mortali rimaniamo sempre affascinati da quelle che sono le performance dei grandi sportivi. L’allenamento portato avanti per ore e ore, la disciplina che informa tutte le ore del giorno e la dedizione allo sport hanno come risultato molto spesso quello di creare dei veri e propri campioni che sembrano extraterrestri.

robottini giocano a pallone
Il migliore calciatore del mondo forse sta arrivando – videogiochi.com

Del resto, non lo dicevamo forse anche di Ronaldo? Ma in un futuro non troppo lontano a contendersi il Pallone d’Oro potrebbero non esserci più gli eredi di Ronaldo e di Messi e quindi non ci sarebbero Mbappé o Haaland che tengano.

Perché potremmo trovarci a guardare partite di calcio giocate da robot androidi. Dal sito ufficiale di DeepMind di Google arrivano infatti i primi video dei calciatori di Op3 Soccer Team. Si tratta di una squadra che il team sta addestrando per dimostrare come sia possibile far sì che piccoli agenti umanoidi riescano a muoversi in modo sicuro anche compiendo gesti molto sofisticati.

Il percorso per portare i piccoli calciatori meccanici a muoversi inizia, come spiegato nel paper che accompagna i video, con uno studio visivo dell’ambiente e di quello che deve essere il movimento. Tradotto poi nel campo delle applicazioni pratiche, i piccoli calciatori robotici, per esempio, hanno dimostrato di riuscire a rialzarsi anche se vengono spintonati e a sapere ciò che comunque devono fare ovvero tirare in porta. Intanto ricordati della difesa su EA Sports FC.

Non hanno ancora una vera padronanza del sé ma, nonostante qualche capitombolo dovuto forse a troppo entusiasmo cibernetico, è realmente affascinante vedere come siano in grado di eseguire quello per cui sono stati allenati.

In particolare, come dicevamo prima, essendo l’addestramento arrivato attraverso input visivi, alcuni video mostrano la differenza che passa tra il comportamento del camminare appreso attraverso gli stimoli e il comportamento del camminare prodotto semplicemente con una serie di istruzioni.

Nei comportamenti appresi si notano tutta una serie di micromovimenti che sono effettivamente i micromovimenti che compiono gli esseri umani mentre sono impegnati a fare altro. Con questo stesso sistema, scegliendo gli input visivi giusti, potremmo tra non molto avere realmente il calciatore migliore mai visto: una somma dei migliori in una guaina di circuiti.

Gestione cookie