Hacker+riscrive+il+codice+di+Race+Drivin%26%238217%3B+e+il+risultato+%C3%A8+straordinario+%26%238211%3B+VIDEO
videogiochicom
/hacker-riscrive-codice-race-drivin-snes-straordinario/amp/
Fuorigioco

Hacker riscrive il codice di Race Drivin’ e il risultato è straordinario – VIDEO

Vitor Vilela, software engineer brasiliano si è divertito a riscrivere Race Drivin’, uscito per SNES nel 1992, dandogli tutta la potenza del Nintendo SA-1.

Hacker riscrive il codice di Race Drivin’ e il risultato è straordinario – VIDEO (foto: Youtube)

Come sarebbe un gioco di trent’anni fa se potesse girare sfruttando in pieno un processore sempre di trent’anni fa? La risposta è nel video pubblicato di recente da Vitor Vilela in cui ci mostra cosa si può fare con il processore Nintendo SA-1.

Leggi anche –> Emilia Clarke svela perché ha tagliato i capelli dopo Il Trono di Spade

Race Drivin’ per SNES ora corre davvero

Hacker riscrive il codice di Race Drivin’ e il risultato è straordinario – VIDEO (foto: Youtube)

Nintendo SA-1, il processore del Super Nintendo, è un processore che gira ormai da un bel po’ ma nessuno prima d’ora era riuscito a dimostrare davvero di cosa fosse capace se messo effettivamente al lavoro. Ci ha pensato allora l’ingegnere software brasiliano Vitor Vilela che ha adattato Race Drivin’, titolo SNES del 1992, al processore.

Il gioco originale, che già era un port da Atari Games, uscì a inizi Anni ’90 per lo SNES ma all’epoca il framerate era fermo a meno di dieci, anzi a meno di cinque frame al secondo. In pratica giocarlo adesso sarebbe come guardare una presentazione in Powerpoint. Poi, dal nulla, arriva l’annuncio su Twitter, patria dei developer e dei modder ormai, che qualcuno è riuscito a ottimizzare il codice sorgente di Race Drivin’ per farlo girare con il processore Nintendo SA-1.

Vitor Vilela ha condiviso con il mondo la notizia scrivendo: “Sono lieto oggi di pubblicare la versione ottimizzata per SA-1 di Race Drivin’, dopo circa 13mila linee di corce ASM e un sacco di ricerca. A differenza di altre conversioni, lo scopo principale è stato quello di far girare il gioco in modo più fluido e migliorare il gameplay.

E in effetti, guardando il video che accompagna il tweet di Vilela è evidente che si passa da un frame ogni quarto d’ora (scherziamo sono 4 frame al secondo) a ben 30 frame al secondo. Trasformandolo quindi in un gioco da giocare.

E Vilela in realtà non ha usato tecnologia contemporanea: lo SA-1 era già presente in alcuni giochi dell’epoca e ha sperimentato quanto avrebbe potuto rendere migliori le prestazioni di diversi giochi trafficando con Gradius III, Contra III e Super R-Type. C’è da aggiungere però che comunque qualche gioco con lo SA-1 c’era già negli Anni ’90, per esempio Kirby Super Star e Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars.

Leggi anche –> Nuovi dettagli sul tono di Final Fantasy XVI da Yoshida

L’operazione di Vileva sembra un velleitario esercizio di stile ma, a ben guardare, ci ricorda che la tecnologia non è usa e getta e che, è vero, ci vogliono ore di lavoro in più e competenze aggiornate ma non necessariamente dovremmo comprare una console ogni due anni perchè i giochi “non girano più.”

Se volete potete farvi un giro sulla pagina github di Vileva e poi scorrete a fondo pagina per il tweet originale.

LINK UTILI

 

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Recent Posts

Anche a Natale non ci fermiamo: 10 videogiochi per le feste da soli o in compagnia

Natale è il momento per stare tutti insieme. Sì, ma anche no. E allora accendi…

6 ore ago

C’è un regalo Playstation disponibile per tutti: l’annuncio di Naughty Dog

Aggiornamenti importanti per tutti i videogiocatori del mondo con Naughty Dog che ha deciso di…

8 ore ago

Quanto sarà grande The Witcher 4: CDPR fa un confronto con Wild Hunt

Continuano gli aggiornamenti di CDPR per permettere a tutti di capire che tipo di videogioco…

11 ore ago

Nuovo videogioco gratuito semplicemente spettacolare disponibile: riscattalo subito

C'è una notizia molto interessante per tutti gli appassionati di videogiochi che possono finalmente mettere…

13 ore ago

Grandi notizie per chi gioca Warzone: tornano due armi meta che tutti volevamo

Aggiornamenti succosi in vista per le armi su Warzone. I developer sembrano proprio voler ascoltare…

14 ore ago

Come ottenere subito 22 clessidre gratis su Pokemon Pocket: la guida facilissima

Le clessidre gratis su Pokemon Pocket fanno sempre comodo. Con questa guida molto semplice puoi…

15 ore ago