Half-Life 1 ora è diventato in tutto e per tutto next-gen, con delle novità che gli permettono di superare tripla-A più recenti.
E’ davvero molto strano accostare l’idea di next-gen con Half-Life 1. Per quanto assolutamente moderno, rivoluzionario, decisivo per la storia del gaming e ancora giocatissimo, si parla comunque di un prodotto che non è affatto recente. Anzi. Il primo titolo della saga firmata Valve ha infatti fatto il suo esordio sul mercato videoludico il 19 novembre 1998. Tra qualche mese questo enorme classico per PC e PS2 compirà un quarto di secolo, restando ancora importante per la community di videogiocatori più longevi.
Malgrado la sua età, però, ora possiamo dire che Half-Life 1 è più next-gen di alcuni titoli che si spacciano per next-gen, ma che non lo sono affatto. Il videogioco ha infatti subito un interessantissimo aggiornamento che lo porta non solo nel presente, ma persino nel futuro, grazie all’enorme community di appassionati che si sono formati attorno al prodotto.
Da qualche ora è stata lanciata una mod per Half-Life 1 che permette al titolo di vantare una tecnologia ed un’attenzione ad un dettaglio, che poi dettaglio non è affatto, che ancora oggi manca in tantissimi titoli. La luce. Grazie al lavorone svolto da Sultim Tsyrendashiev, così si firma l’utente sulla propria pagina ufficiale, ora il primo titolo della saga vanta un supporto totale e incredibile al ray-tracing. Una tecnologia rivoluzionaria, che da anni ci promette giochi in cui il calcolo della luce in tempo reale cambierà per sempre la nostra esperienza. Ma che continuamente finisce con un nulla di fatto, con gli sviluppatori che spesso preferiscono concentrare sforzi e risorse altrove.
Per non parlare del fatto che inserire questa tecnologia significa anche andare a soddisfare solo una parte dell’utenza, ovvero quella che dispone di un hardware abbastanza potente per poter davvero sfruttare il ray-tracing. E infatti anche per poter supportare questa mod, si legge, è necessario avere un bel po’ di potenza nel proprio PC. Ovviamente soprattutto per quanto concerne la scheda grafica, con una nuovissima Nvidia RTX 4090 che viene consigliata dal creatore della mod.
Il ray-tracing è una relativamente nuova tecnologia che permette agli sviluppatori di creare dei videogiochi in cui viene costantemente calcolato il percorso della luce emessa delle fonti presenti nel videogioco. Pertanto, ad esempio, facendo cadere una lampada accesa, con la funzione attiva, dovremmo vedere un netto cambiamento nelle ombre di tutta la stanza. In basso il video della mod, che potete trovare qui, può aiutarvi a meglio comprendere questa tecnologia e il lavorone fatto sul primo Half-Life dall’utente.
Ricordiamo che Netflix ha una grande sorpresa per tutti i videogiocatori, e che Assassin’s Creed Valhalla è stato salutato in modo molto strano.
Cyberpunk 2077 ci ha insegnato ad amare le luci neon e Yakuza ad apprezzare le…
Questo nuovo videogioco appena lanciato sul mercato è gratuito per tutti e permette di organizzare…
Ci sono aggiornamento molto importanti che riguardano il nuovo capitolo di Battlefield 6 e che…
Grosso aggiornamento per tutti gli utenti di Roblox e grandi cambiamenti che riguardano grandi e…
Violento, incasinato e con una grafica retrò che riporta in auge lo stile aggressivo di…
Era apparso qualche giorno fa un leak che ci aveva colto di sorpresa e ora,…