OculusVR sgancia un’altra bomba! E dopo l’acquisizione da parte di Facebook, che solo pochi giorni aveva preso in contropiede addetti ai lavori e semplici appassionati ecco che oggi arriva un altro annuncio destinato a far discutere a lungo… Un annuncio che di colpo proietta il PC e la realtà virtuale in cima alla lista dei desideri di tutti gli appassionati videogiocatori!
Half Life 3 è stato formalmente annunciato. Il titolo più atteso e desiderato di sempre è realtà. E udite udite… sarà un’esclusiva per Oculus Rift!
Gabe Newell in passato aveva dichiarato che Half Life 3 sarebbe uscito solo nel momento in cui Valve fosse stata in grado, con questo gioco, di innovare il genere FPS tanto quanto lo avevano fatto – in passato – i due capitoli precedenti. E l’occasione poteva arrivare solo dalla realtà virtuale, che mai come in questo momento sta cavalcando l’onda di un’improvvisa e incredibile popolarità!
Se la notizia lascia di sasso, c’è da dire che le premesse però c’erano tutte. Dei buoni rapporti tra l’azienda guidata da Palmer Luckey e Valve si sapeva già da tempo. Gabe Newell era stato tra i primi a sostenere Oculus Rift. A parole ma soprattutto nei fatti. Rilasciando patch ufficiali per Half Life 2 e Team Fortress 2, che aggiungevano il supporto a Rift. Valve stessa era al lavoro da anni sulla realtà virtuale, per implementarla su Steam (il supporto SteamVR è già disponibile sulla Beta del client, liberamente scaricabile). La tecnologia degli schermi a bassa persistenza è stata sperimentata per la prima volta da Valve su un visore VR, e successivamente “ereditata” da OculusVR, che l’ha inserita nel prototipo “Crystal Cove” e poi nel nuovo Devkit DK2 che arriverà in estate. Infine Michael Abrash, uno degli ingegneri di Valve impegnati sul fronte VR è passato di recente a Oculus VR, nelle vesti di Chief Scientist… Insomma, qualcosa era già nell’aria. E ora è arrivata la conferma definitiva. Una conferma che rappresenta la materializzazione dei nostri sogni più arditi!
Half Life 3 c’è. O meglio, ci sarà. Non è ancora stata annunciata la data di uscita. Ma non fatevi illusioni, sicuramente non sarà prima del 2015, quando il visore di Facebook/OculusVR raggiungerà (così pare) gli scaffali dei negozi.
E nemmeno è dato conoscere i requisiti, a parte l’indispensabile presenza del visore VR. Che sicuramente permetterà di costruire il gioco intorno a dinamiche nuove e immersive, sperimentando soluzioni di gameplay mai tentate prima! Di contro i requisiti di sistema saranno molto selettivi, per la necessità di renderizzare due “viewport” indipendenti ad un frame rate di oltre 60fps medie. E la conferma di questo arriva da John Carmack, Chief Technology Officer di OculusVR, la cui esperienza nello sviluppo di engine grafici come sappiamo non è seconda a nessuno. Interrogato sul perché di questa esclusiva PC è stato molto schietto. “Le console nextgen come PS4” ha detto “non avrebbero semplicemente la potenza di elaborazione per gestire la complessità grafica che Valve ha in mente per questo titolo. Si tratta di un passo in avanti epocale, che richiederà dei sacrifici agli utenti. Oltre ad investire sulla tecnologia del visore saranno infatti chiamati ad un upgrade consistente delle proprie configurazioni. Far girare Half Life 3 su PS4 o Xbox One sarebbe stato semplicemente impossibile!”. Dichiarazioni queste che lasciano il segno. Ma che soprattutto lasciano immaginare qualcosa di veramente sorprendente, che potrebbe cambiare per sempre la nostra percezione del gaming. Half Life 3 sicuramente si presenterà con un comparto grafico allo stato dell’arte, forte del nuovo engine Source 2.0.
A questo punto non ci resta che pazientare. Ne sapremo di più nelle prossime settimane e sicuramente ad E3. Nell’attesa di poter vedere qualcosa di tangibile sul gioco ci accontentiamo di sognare su questa immagine emblematica del packshot… che rivela anche il nuovo logo Oculus/FB su sfondo blu. “Only on Oculus” si legge sul render del packshot. Per Sony e per il suo Project Morpheus questa non è una buona notizia!