Per Half-Life Alyx il panorama degli utenti è in crescita soprattutto perché i tanti fan del gioco Valve aspettavano con ansia proprio un nuovo capitolo della saga. Ma questo capitolo in particolare è destinato ai visori per la realtà virtuale.
La realtà virtuale è ancora una tecnologia non diffusa alle masse, soprattutto perché gli accessori per poter godere appieno su un PC della finzione della realtà sono decisamente costosi. E quando un titolo viene sviluppato con i visori per la realtà virtuale in mente non è possibile giocarlo in nessun’altra maniera. Immaginate dunque la delusione quando nel 2020 Alyx è uscito e in tanti aspettavano di tornare nell’universo di Half-Life solo per poi essere tenuti in panchina a guardare giocare chi si era dotato di un visore.
E invece arriva adesso la notizia che qualcuno è riuscito a far girare proprio il capitolo in VR di Half-Life senza la stretta necessità di possedere tutto il baldacchino della realtà virtuale. Come è facile immaginare l’esperienza di gioco, per quanto possa essere entusiasmante trovarsi all’interno dell’universo di Half-Life, non è quella che si ha se si gioca con un visore per la realtà virtuale ma in mancanza degli accessori necessari probabilmente sono tanti quelli che si accontenteranno. Ma come è stato possibile?
La magia di Half-Life Alyx senza 3D
La fetta di giochi che sono sviluppati e vengono messi a disposizione di giocatori e giocatrici che possiedono visori per la realtà virtuale è ancora piuttosto piccola. Ma con la diffusione, e potremmo anche dire la democratizzazione, dei visori è probabile che anche questo mezzo espressivo diventerà più diffuso. Le nostre esperienze con il 3D sono finora piuttosto limitate, come quelle di tanti, proprio a causa della scarsità di giochi. Ed è stato quindi un ottimo regalo da parte di Valve uscire con Half-Life Alyx.
Ma il prerequisito di possedere un visore per la realtà virtuale sta tenendo fuori da questa esperienza molti giocatori. Un modder si è quindi messo all’opera per trovare un sistema e trasformare un gioco destinato ai visori per il VR in un titolo da giocare anche solo con la Steam Deck. E ci è riuscito. Uno dei motivi per cui la magia si è realizzata è proprio il fatto che, a differenza dei prodotti per le altre console, ciò che viene prodotto per Steam e Steam Deck viene gestito attraverso un PC (o qualcosa che ci avvicina moltissimo) ed è quindi malleabile in modi che i titoli per console non sono.
Half-Life Alyx vecchia scuola
Molto spesso quando un titolo viene sviluppato per la realtà virtuale quello su cui si punta tantissimo è l’impatto visivo. Un po’ come succede al cinema dove non sempre ci si entusiasma per una storia ben scritta o per personaggi ben riusciti quanto per la maestosità di quello che si vede a schermo. Sarà interessante per questo motivo vedere come i giocatori e le giocatrici accoglieranno Half-Life Alyx NoVR, così si chiama la mod realizzata da @GB_2_. Se volete provarla anche voi dovete solo essere consapevoli che si tratta di un prodotto in early access e che al momento funziona solo fino al capitolo 7.