Abbiamo provato Hard West 2 e siamo rimasti piacevolmente colpiti dai passi in avanti fatti dalla serie. Ecco le nostre impressioni.
L’annuncio di Hard West 2 ha certamente intrigato tutti quei videogiocatori che hanno apprezzato e anche parecchio il primo titolo di quella che è una IP che potrebbe ritagliarsi un posto piuttosto importante nel panorama videoludico, ansiosi di rivivere il Duro West.
E mentre il publisher è ancora Good Shepard Games, questa volta le mani sapienti dietro al titolo sono cambiate, passando al team polacco di Ice Code Games. Il gioco però rispetta in tutti i modi possibili il capitolo precedente e, nella breve demo giocata, mostra anche dei netti passi in avanti che stuzzicheranno chi ha provato il primo titolo e chi arriva senza esperienze pregresse.
Una posse molto… Hard
Gli avventurieri che ci troveremo a guidare nella nostra “posse” sono molto diversi tra di loro e davvero particolari. Ci troveremo a muovere nello scacchiere tattico:
- Gin Carter, protagonista del gioco e pistolero di primissimo livello. La sua abilità si chiama Shadow Barrage e permette di sparare a tutto e tutti entro una certa zona ignorando i ripari.
- Flynn. Una strega orfana che utilizza la magia oscura per supportare gli alleati. La sua abilità si chiama Shadow Swap, e permette si cambiare il proprio corpo con quello di un alleato od un nemico, al costo di un po’ di energia.
- Laughing Deer. Un guerriero indiano specializzato nel corpo a corpo che è stato allontanato dalla propria tribù e che ora è ricercato in diversi Stati. La sua abilità, la Wild Run, permette di infliggere enormi danni corpo a corpo contro un singolo avversario.
- Old Man Bill. Un redivivo veterano dell’Hard West, dal passato violento e un’invincibilità gravosa. La sua abilità, chiamata Dead Man’s Revenge, permette di scagliare proiettili attorno a sé, colpendo i nemici.
Il gameplay è parecchio… West
Lo scacchiere tattico entro cui ci muoveremo è il più classico che esiste, alla X-COM per intenderci, ma con tanti spunti interessanti. La meccanica più interessante dell’intero spezzione di gioco che abbiamo provato è senza dubbio relativa al Bravado. Quando un membro della nostra posse ucciderà un nemico, riconquisterà tutti i punti azione del turno, potendo quindi tornare a muoversi, attaccare o sparare. Con un po’ di aggressività ed il giusto posizionamento, un singolo pisolero può fare piazza pulita, eliminando 5-6 nemici in un singolo violento e spettacolare turno.
Interessante anche la meccanica relativa alla fortuna, che ritorna. Più sbaglierete i vostri colpi, mancando gli avversari per un soffio, più accumulerete fortuna. Quando ne avrete abbastanza potrete attivare l’indiciatore e essere certi che il vostro proiettile vada proprio dove volete, ovvero nel cranio di un uomo di legge o di un’aberrazione che anela il vostro di cranio.
Ritorna anche la possibilità di far rimbalzare il vostro proiettile contro delle superfici metalliche, dando vita a delle uccioni fantastiche da angolazioni impossibili con un effetto assurdo. Riscattate la vostra barra della fortuna piena e iniziate a collezionare bravado con proiettili rimbalzanti per godervi appieno Hard West 2.
Mappa e componenti RPG
La mappa ritorna ma è estremamente più curata. Ora muoveremo la nostra banda lungo tutto il tragitto, con la possibilità di avvicinarci ad alcune zone ed incontri speciali e secondari e prendere delle decisioni interessanti. Ad esempio scegliere chi tra i nostri avventurieri dovrà mettere la mano in un cadavere putrefatto e crocifisso per pescare delle carte da gioco, che danno dei bonus ai nostri antieroi, al costo di una ferita alla mano.à
Dalla breve demo, però, sembra che la componente RPG sia ancor piuttosto basilare, senza grandi scelte da fare in termini di equipaggiamento, armi e potenziamenti. Da questo punto di vista c’è un po’ di delusione. Questa è ovviamente solo un’impressione, basata su meno di tre ore di gameplay. La sensazione generale è positiva e le migliorie generali rispetto al primo capitolo sono palpabili. Resta da vedere tutto il resto dell’Hard West.