Da qualche giorno Hasbro ha annunciato di avere intenzione di dare il via a una partnership con la piattaforma di crowdfunding chiamata Indiegogo.
L’obiettivo è quello di organizzare un contest per trovare un nuovo grandioso gioco di gruppo face-to-face, ovvero da giocare di persona (e non online)! Il vincitore riceverà un premio in denaro e un viaggio ai quartieri generali di Hasbro in modo da essere guidato durante il lancio del gioco sul mercato.
Il sito FiveThirtyEight, che si occupa di analisi statistiche, ha rivelato che il crowdfunding su Kickstarter sta contribuendo alla rinascita dei giochi da tavolo grazie all’accumulo di olter 196 milioni di dollari a partire da metà 2009.
Le regole del contest organizzato da Hasbro sono piuttosto semplici: il progetto/idea per il gioco va inviato entro la fine di settembre. A quel punto il gruppo Hasbro Gaming Lab revisionerà tutto il materiale, selezionando cinque finalisti che verranno aiutati a promuovere la loro campagna di crowdfunding (ricordiamo che Indiegogo, a differenza di Kickstarter, consente a chi organizza i progetti di tenersi la cifra raccolta anche se non si raggiunge il goal).
Il gioco che riuscirà a raccogliere la cifra maggiore riceverà un bonus di 10.000 dollari da Hasbro e il viaggio ai quartieri generali già accennato in precedenza, ed è stato chiarito che il premio non comprende però un contratto di pubblicazione del gioco. Se Hasbro dovesse decidere di acquisire ufficialmente l’idea vincente a quel punto si organizzerà un contratto con il vincitore.
Nonostante la presenza di un numero sempre maggiori di videogiochi coinvolgenti e con grafica pazzesca, sembra che il fascino dei giochi da tavolo sia davvero insostituibile! A proposito di giochi da tavolo, qualche giorno fa vi abbiamo parlato del Monopoly di Fallout, avete letto l’articolo?
Fonte: polygon