Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick, nuovo adattamento del capolavoro letterario di Herman Melville, questa sera in tv.
Questa sera, in seconda serata su Canale 5, avremo l’opportunità di rivedere Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick, un ulteriore adattamento del capolavoro letterario di Herman Melville, uno dei punti fermi del cosiddetto “Rinascimento americano”. La pellicola, distribuita nel 2015 e diretta da Ron Howard, vede Chris Hemsworth nei panni del baleniere Owen Chase.
Nonostante le aspettative, il film ha sostanzialmente deluso; la critica ha accolto con freddezza la pellicola, che al Box Office mondiale ha incassato solamente poco più di $ 93 milioni, a fronte dei $ 100 milioni spesi per la produzione. Un flop che ha dimostrato come, evidentemente, questo nuovo adattamento non sia all’altezza del romanzo.
Il film si svolge su un doppio binario: da una parte, troviamo lo scrittore Herman Melville, alla ricerca d’ispirazione per il suo nuovo romanzo mentre, dall’altra (raccontate in retrospettiva) possiamo seguire le vicende del baleniere Owen Chase e della Essex, baleniera che ha avuto la sfortuna di incontrare la temibile balena bianca.
La pellicola cerca così di cogliere a tutto tondo, dalle vicende vere e proprie alla genesi del romanzo, il mondo di Moby Dick, non riuscendo però nel suo intento; lasciate fuori le tematiche che hanno reso celebre il romanzo, dall’esperienza umana dominata dagli opposti alla dualità terra-mare, non riuscendo ad imprimere sullo schermo tutto il simbolismo dietro alla baleniera e, soprattutto, alla balena bianca.
Leggi anche –> UE bandisce plastica monouso: brutto colpo per i videogiocatori
Una pellicola comunque da vedere, per lo meno per rendere omaggio al romanzo di Melville e forse godersi ancora di più anche la sua lettura. Buona visione!
Leggi anche –> God of War Ragnarok rinviato: la nuova data d’uscita
Natale è il momento per stare tutti insieme. Sì, ma anche no. E allora accendi…
Aggiornamenti importanti per tutti i videogiocatori del mondo con Naughty Dog che ha deciso di…
Continuano gli aggiornamenti di CDPR per permettere a tutti di capire che tipo di videogioco…
C'è una notizia molto interessante per tutti gli appassionati di videogiochi che possono finalmente mettere…
Aggiornamenti succosi in vista per le armi su Warzone. I developer sembrano proprio voler ascoltare…
Le clessidre gratis su Pokemon Pocket fanno sempre comodo. Con questa guida molto semplice puoi…