Finalmente un aggiornamento positivo per Helldivers 2 che è tornato sulla strada giusta dopo una patch veramente enorme che cambia tutto.
Helldivers 2 è il gioco più importante per Playstation dato che rappresenta al momento l’unico esempio di GAAS, di Game As A Service, lanciato da Sony e che ha avuto un grande successo. Addirittura insperato e assolutamente non previsto dagli sviluppatori e dal grosso publisher nipponico e non a caso il primo mese di vita del titolo è stato tutto caratterizzato da problemi di connessione e soprattutto con continui potenziamenti ai server per accogliere più giocatori possibili.
Tuttavia mantenere un gioco online e interessante non è affatto semplice e, anzi, significa muoversi con grandissima attenzione e continuare a lavorare con grande attenzione. Si tratta di camminare sul filo della lama: bisogna tenere gli utenti interessati e soddisfatti ma mai troppo per non far sentire loro un senso di appagamento e quindi la voglia di cambiare il gioco. Bisogna misurare bene ricompense e difficoltà, bastone e carota.
E per un certo periodo Arrowhead non è proprio riuscita a fare questa cosa al meglio, con delle modifiche enormi alle armi e agli stratagemmi che hanno reso il gioco troppo difficile e incredibilmente frustrante per la community, che ha man mano abbandonando il titolo, complice anche l’uscita di un videogioco che ha diversi punti in comune con Helldivers 2: Warhammer 40.000 Space Marine 2. Ora però in tanti stanno tornando.
Helldivers 2 si aggiorna e torna meglio di prima: le novità
Il team di sviluppo ha appena rilasciato la grossa patch 1.001.007 che è andata a modificare tantissime componenti dell’esperienza di gioco, portando di nuovo non solo l’equilibrio al videogioco ma anche potenziando nettamente le armi e gli stratagemmi per tornare a far sentire la potenza della Super-Terra nelle mani e sulle teste degli Helldivers. Non continuerà invece Paradox che abbandona un intero genere di videogiochi.
Con un lungo comunicato ufficiale il team di Arrowhead ha elencato tutte le modifiche apportate al gioco, che ora è molto diverso.
- E’ stato annunciato un enorme bilanciamento di oltre 70 armi e stratagemmi, cambiando profondamente i modelli di penetrazione delle corazze e regolato i valori di corazza e salute dei nemici.
- Diversi nemici sono stati rivisti per far sì che siano ovviamente difficili da uccidere ma anche appaganti da combattere. E quindi è stata abbassata la corazza di alcuni avversari in particolare Hulk, Arieti, Impalatori e Titani rabbiosi, con i Devastatori e le Cannoniere che faranno meno danni.
- E’ stata migliorata l’interfaccia, gli effetti delle fiamme e la deformazione del terreno in seguito alle esplosioni.
Questa è solo una parte delle grosse modifiche che vi consigliamo di provare pad alla mano tornando sul videogioco nel caso anche voi abbiate deciso di abbandonarlo in queste settimane dopo qualche problema di troppo al bilanciamento, in tanti lo stanno facendo.