Hideaki Anno, creatore dell’anime Neon Genesis Evangelion, pensa che il settore dell’animazione giapponese abbia ormai i giorni contati.
Una dichiarazione espressa durante un’intervista per il sito russo RIA Novosti che sembra essere legata a una situazione di malcontento vissuta anche dal suo collega Hayao Miyazaki.
Dopo che il famoso fumettista e produttore cinematografico giapponese aveva espresso parole dure nei confronti delle nuove generazioni di animatori, anche Hideaki Anno profetizza la fine del settore affermando che la realizzazione di anime durerà ancora al massimo altri 5 anni.
“L’animazione giapponese è in declino, ha già raggiunto il punto di massimo splendore e ora si sta muovendo solo per inerzia. Dopo il crollo ci sarà probabilmente una rinascita ma è difficile che il Giappone sarà nuovamente il centro dell’animazione.”
Hideaki Anno afferma infatti sarà questo il momento in cui il lavoro passerà in mano ad altri paesi dell’Asia, per esempio. Una dichiarazione legata a un recente viaggio a Taiwan grazie al quale ha potuto conoscere diversi esperti del settore pieni di passione ed energia. Saranno loro, probabilmente, a costituire le generazioni future.
L’apocalisse degli anime non sarà fine a se stessa, precisa: “non credo che l’animazione svanirà del tutto, ma forse potrebbero non esserci più le condizioni che finora hanno portato alla creazione di interessanti film d’animazione.
Secondo Hideaki Anno, l’animazione giapponese ha decisamente bisogno di un cambiamento. Se vorrà sopravvivere in futuro e rinascere sarà fondamentale adattarsi ai nuovi metodi tra cui l’utilizzo della computer grafica.
Fonte: Kotaku