Hideo Kojima è uno dei principali player nel mondo dello sviluppo videoludico e per sua stessa natura, nonché per le sue più recenti collaborazioni, è molto vicino alla sfera del cinema, con cui propone spesso e volentieri delle commistioni.
Parlando su Twitter con i fan, Kojima ha delineato la sua visione in merito alle differenze tra i due mezzi comunicativi. Secondo lui il processo creativo è “differente”:
“Prendiamo ad esempio un corridoio che, per volere del game designer, i giocatori devono percorrere. Quel corridoio assume un significato sia per quanto riguarda la trama che per la progettazione del gioco. Qual è lo scopo del corridoio? Raccontare una storia? Fare pratica con i controlli? Oppure serve a dare ritmo al gioco? Esistono diverse possibilità. Durante il processo di sviluppo vengono definiti i dettagli, come il tipo d’illuminazione, le mura del corridoio, la sua lunghezza o l’altezza del soffitto”.
Tra le altre domande che si deve porre un creatore di videogiochi troviamo: “Le porte possono essere aperte? Chi altro cammina in questo corridoio? Quali sono le sensazioni che il giocatore prova in questo punto del gioco? Quale tipo di musica o suoni sono più adatti?”.
Da questo punto di vista, le differenze non sono poi così enormi. Voi che ne dite?
Col suo nuovo studio Kojima Productions, il game designer e director sta lavorando adesso all’esclusiva PS4 Death Stranding.
Ottime notizie per tutti gli abbonati al Game Pass con un nuovo grosso videogioco in…
Brutte notizie per il film di Splinter Cell, ma cosa ne è stato del videogioco…
Genshin Impact sta probabilmente per ricevere una iniezione importante di nuovi giocatori con l'arrivo sul…
Mentre Phil Spencer spinge su una Xbox ecumenica e universale Sony ci ha dato il…
Lo shopping del periodo pre-natalizio e del Black Friday è quello che coinvolge tutti in…
Novità importante per tutti coloro che sono abbonati al Game Pass di Microsoft con un…