Hitman 3, sviluppatori chiedono scusa: regalo a tutti i giocatori

Ogni tanto anche i migliori sbagliano e stavolta è toccato a IO Interactive che pare aver fatto un po’ di confusione nel lancio di Hitman 3 e ora sta chiedendo formalmente scusa a tutti.

Per capire perché è stato fatto un aggiornamento sul blog ufficiale di Hitman 3 occorre fare un passo indietro. Circa una settimana fa è uscito contemporaneamente un doppio contenuto dedicato all’Agente 47: Hitman Trilogy con i contenuti dell’Anno 2 e Hitman 3 ha debuttato ufficialmente su Steam.

Hitman 3, sviluppatori chiedono scusa: regalo a tutti i giocatori
Hitman 3, sviluppatori chiedono scusa: regalo a tutti i giocatori (foto: IO Interactive)

Fin qui nulla di male se non fosse che i giocatori su Steam se sono imbestialiti per una serie di dettagli a loro dire estremamente spiacevoli, tra questi una scarsa attenzione in fase di sviluppo di alcuni aspetti e poi il prezzo veramente scandaloso.

Hitman 3, un regalo per chiedere scusa

Abbiamo accennato a una scarsa attenzione per alcuni aspetti dello sviluppo. In particolare a non piacere è il supporto per i dispositivi per la realtà virtuale che tanti si sono resi conto essere mappati ancora come se fossero quelli della PlayStation con in più tutta una serie di bug che in pratica rendono ingiocabile il gioco con questa modalità.

Leggi anche -> Proteste contro videogioco per adulti di Hitler, il motivo è particolare

Hitman 3, sviluppatori chiedono scusa: regalo a tutti i giocatori
Hitman 3, sviluppatori chiedono scusa: regalo a tutti i giocatori (foto: twitter)

Parlando poi di prezzo, la Trilogy su Steam è in vendita a un centesimo meno di 100 euro, un prezzo plausibile se non fosse che l’edizione Deluxe di Hitman da sola costa 89,99 euro esattamente come se fosse un gioco appena rilasciato. Una beffa doppia visto che per esempio chi è abbonato al Game Pass di Xbox si trova tutta la trilogia di Hitman gratis da giocare dove più preferisce.

Queste scelte un po’ balorde di marketing hanno fatto quindi riversare i giocatori inferociti per esempio sul subreddit dedicato a Hitman che è stato chiuso per eccessiva cattiveria. E veniamo quindi adesso alla cenere che il suo team di sviluppo si è sparso sul capo. Sul blog ufficiale si legge: “Il nostro lancio di Hitman 3 su Steam non è andato come previsto. Eravamo entusiasti all’idea di portare Hitman 3 su Steam con nuovi contenuti e sapevamo che l’anticipazione e l’entusiasmo tra i giocatori Steam erano alti, soprattutto perché il gioco era stata una esclusiva Epic per un anno. Alla fine, non abbiamo soddisfatto le nostre stesse aspettative di un’esperienza di lancio e non vogliamo che la community di Steam inizi il suo viaggio con Hitman 3 in questo modo”.

Leggi anche -> Uncharted 5, Naughty Dog parla della possibilità di un sequel

Per scusarsi quindi IO Interactive ha deciso di dare un update gratuito a Hitman 3 Deluxe Edition fino al prossimo 19 febbraio a tutti quelli che possiedono già la versione standard del terzo capitolo, mentre tutti i possessori della versione Deluxe oppure della Trilogy avranno un upgrade alla Seven Deadly Sins Collection. Una nota positiva è che l’aggiornamento è automatico quindi non dovrete fare nulla.

 

Gestione cookie