La magia di Hogwarts Legacy a quanto pare è riuscita a far cambiare idea a Warner Bros che, stando ad alcune informazioni rintracciate in rete, sarebbe già al lavoro su un nuovo titolo. E proprio come il gioco ambientato nell’universo di Harry Potter, si tratterebbe di un titolo assolutamente single player.
Abbiamo visto in particolare negli ultimi 4 o 5 anni la moltiplicazione forsennata di alcune dinamiche di gioco che vanno sotto diverse sigle. Quella più generica è di certo MMO, i massive multiplayer online. Trasformati però in un’altra sigla ben più fastidiosa agli occhi di tanti giocatori e di tante giocatrici: l’ormai famigerata sigla GaaS. I Game as a Service si stanno moltiplicando e ci sono alcuni developer, anche tra i nomi più grandi in assoluto, che si stanno lasciando in un certo senso ossessionare dall’idea di produrre giochi online che possano andare avanti all’infinito con una formula iniziale free to play o meno.
Anche Warner Bros ultimamente ha lavorato in questo filone con due giochi che però non hanno incontrato il favore del pubblico che da loro ci si aspettava. Un favore del pubblico che probabilmente si sarebbe dovuto reggere sulla sola presenza dei grandi personaggi dell’altrettanto grande universo DC comics. Ma a quanto pare dopo Gotham Knights, accolto in maniera piuttosto tiepida, arrivano ora le prime informazioni riguardo il prossimo progetto di Warner Bros Montreal.
Come Hogwarts Legacy, il nuovo titolo Warner Bros per DC
Il successo di Hogwarts Legacy non può essere messo in discussione in alcun modo. Si tratta del gioco che ha superato tutti i record di visualizzazione di ore su Twitch, di copie prenotate su Steam e di velocità nel creare discussioni accese su tutti i social. Ovviamente, una parte del successo del gioco è dovuta al materiale di partenza ma è forse proprio anche il principio di creare un gioco single player che ha premiato Warner Bros.
E il messaggio deve essere arrivato forte e chiaro dato che, a giudicare da alcuni indizi, ora Warner Bros Games Montreal è pronta per lavorare su un altro gioco single player. Un progetto che non è stato ancora ufficialmente annunciato ma che si muove proprio all’interno dell’universo dei fumetti che appartengono a Warner Bros. Sui social c’è chi incrocia le dita immaginando quale potrebbe essere il protagonista e punta su Flash.
Ascoltare la fanbase
Anche se sembra ormai iniziato il periodo dei Game as a Service, dei videogiochi online, dei free to play con elementi accessori da acquistare, alcune realtà funzionano meglio con sistemi tradizionali. Warner Bros sembra quindi aver compreso cosa fare con il patrimonio DC Comics e il nuovo progetto, probabilmente sviluppato con Unreal Engine 5 ne è la dimostrazione.