Uscito da una manciata di giorni Hogwarts Legacy si sta portando a casa tutta una serie di primati e in particolare ne ha appena scippato uno a Cyberpunk 2077.
Non si tratta ovviamente del primato per l’uscita più travagliata della storia, qualcosa che probabilmente nessuno riuscirà a togliere al gioco prodotto da CD Projekt Red, ma di un primato che dimostra come pur nel turbinio di recensioni polarizzate e polarizzanti, nel mare di commenti e di post apparsi su tutti i social, c’è qualcosa che l’universo di Harry Potter è riuscito comunque a fare.
I numeri del gioco prodotto da Avalanche Software e distribuito da Warner Bros Games sono stellari. A partire da quelli che si erano registrati nel numero dei preordini, passando per la quantità di giocatori che si sono registrati contemporaneamente sulla piattaforma di Steam arrivando poi anche al numero di copie vendute. Adesso si aggiunge un altro record con un numero che fa paura: 1. 25 milioni.
Hogwarts Legacy ha battuto tutti
Il gioco ambientato nell’universo narrativo creato da JK Rowlings si è portato dietro un più che cospicuo strascico di polemiche a causa delle esternazioni dell’autrice originale dei romanzi. Esternazioni che nel momento in cui il gioco è uscito hanno portato a reazioni che in alcuni casi sono sembrate veramente eccessive. Vi abbiamo raccontato non molto tempo fa, per esempio, degli streamer che sono stati pubblicamente accusati di parteggiare per una persona transfobica su Twitch e hanno poi spento la diretta in preda alle lacrime.
Altre iniziative sono invece più lodevoli nell’intento di convogliare sentimenti disdegno nei confronti delle vedute ristrette della scrittrice verso una conoscenza della creatività prodotta da membri che appartengono alla comunità LGBTQ+. Con la quantità di commenti, critiche e polemiche che si sono viste online ci sarebbe da sorprendersi nel trovare ora che Hogwarts Legacy è riuscita a superare proprio Cyberpunk 2077 nel numero di spettatori contemporanei registrati su Twitch. Un record che era detenuto dalle dirette dedicate al gioco prodotto da CDPR che però si era fermato a 1,14 milioni di spettatori contemporanei. E invece è tutto vero.
Il record dei record
Per comprendere la vastità del fenomeno Hogwarts Legacy forse il numero di milioni di spettatori che si sono collegati contemporaneamente per seguire una diretta dedicata al gioco Warner Bros potrebbe non essere sufficiente e abbiamo quindi deciso di andare a guardare altri numeri, che rendono bene l’idea di quanto sia effettivamente un fenomeno il fenomeno Hogwarts Legacy. Nella fase Early Access su Steam si sono registrati 1,28 milioni di giocatori. A questi numeri si aggiungono quelli che hanno portato nella prima settimana dall’uscita il gioco Warner Bros a occupare contemporaneamente le prime quattro posizioni come prodotto più venduto in assoluto proprio su Steam spodestando anche Steam Deck.