In un lungo post pubblicato sul PlayStation Blog ufficiale, il co-fondatore e Managing Director di Guerrilla Games Herman Hulst ha parlato di Horizon Zero Dawn, in arrivo in esclusiva su PlayStation 4.
È il primo open world realizzato dagli sviluppatori olandesi, per cui è stato definito da Hulst “il progetto singolo più ambizioso che Guerrilla Games abbia mai intrapreso”.
“Con Horizon Zero Dawn è la prima volta che creiamo missioni, per questo abbiamo dovuto investire molto in termini di tecnologia ed open-world engine, ma anche nella formazione del team. L’assunzione di un team di scrittura, un team di progettazione delle missioni… è stato un enorme impegno per lo studio”.
In un gioco del genere è fondamentale la narrazione, per cui il team ha assunto dei talenti nella scrittura e formato un gruppo nuovo nello studio. Un ruolo cruciale è stato svolto da John Gonzales: “I principali pilastri del mondo di Horizon erano già lì. C’erano la lussureggiante e verde natura. C’erano queste bestie meccaniche simili a dinosauri robotici, e anche esseri umani che vivevano in un stato più primitivo o tribale. A quel punto è stato molto facile mettere insieme i vari elementi per farli coesistere in maniera coerente”, ha dichiarato Gonzales.
Horizon Zero Dawn arriverà in esclusiva su PlayStation 4 il primo marzo.