Horizon Zero Dawn è senz’altro uno dei titoli futuri, in arrivo per PlayStation 4, più interessanti. Con un’eroina ispirata a Ygritte di Game of Thrones – lo ha confessato lo stesso team di sviluppo – il gioco non presenterà armi da fuoco. Il motivo di tale scelta è stato spiegato dal game director Mathijs De Jonge sull’ultimo numero di Edge: mantenere la personalità unica di Horizon.
Avrebbe infatti dichiarato: “Come abbiamo visto in tantissimi titoli di questo genere, non appena si dà al giocatore una mitragliatrice il gameplay si traduce in uno sparare senza sosta e senza riflettere. Noi, invece, volevamo che si sentisse un uomo primitivo, dunque abbiamo deciso che le tribù avrebbero avuto una conoscenza molto limitata della tecnologia. Non sanno cosa sta succedendo a queste macchine, né come funzionano.”
A questo punto, Guerrilla ha mostrato a Edge un prototipo di Horizon: Zero Dawn di quattro anni fa, dove un personaggio di Killzone 3 si trovava ad affrontare una prima versione del Thunderjaw (il T-rex robotizzato visto nella demo E3). In questa simulazione il giocatore aveva una mitragliatrice invece che arco e frecce, la quale eliminando immediatamente gran parte della minaccia costituita dal bestione.
FONTE: GamesRadar