La recente presentazione di HTC VIVE, visore di realtà virtuale di Valve e HTC ha suscitato un grandissimo interesse nei confronti dei giocatori, molti dei quali speranzosi in un ritorno del franchise di Half-Life.
Se però l’arrivo di Half-Life 3 è circondato da una fitta rete di mistero e di rumor, sappiamo invece con certezza che all’uscita, il visore di Valve, non sarà proprio economico.
Jeff Gattis, dirigente del settore marketing di HTC, ha però spiegato le motivazioni dietro a questa scelta di mercato:
“Vogliamo offrire il massimo dell’esperienza VR. Non si tratta di parlare di marketing ma di come Valve vuole posizionarsi nel mercato: il suo visore sarà di fascia alta. Partire con un’esperienza premium, anche se con un prezzo leggermente pià alto, è per noi la cosa più giusta da fare da un punto di vista strategico.
Generalmente i prezzi calano quando il mercato cresce ma adesso c’è poca domanda e quindi non c’è sensibilità al prezzo.”
In poche parole all’uscita il prezzo sarà più alto del normale ma con l’aumento della domanda e l’arrivo di nuovi dispositivi, calerà sicuramente.
Se però Oculus Rift avrà un prezzo di mercato di circa 400 dollari (circa 370 euro) sarà necessario che Valve e HTC si diano da fare dal punto di vista tecnologico per sbancare la concorrenza nonostante il loro prezzo superiore.
Fonte: Techradar