HTC Vive: la tecnologia Lighthouse porta il giocatore sul ponte ologrammi di Star Trek

Pochi giorni fa vi abbiamo parlato di una grande novità nel mondo della realtà virtuale ovvero il visore Vive, prodotto da HTC in collaborazione con Valve. La partnership e le caratteristiche del prodotto hanno stupito un po’ tutti e, con il passare dei giorni, sono sempre più numerosi i dettagli diffusi sul dispositivo e sulle tecnologie utilizzate.

Il visore, diretto avversario di Oculus Rift, vanta caratteristiche di tutto rispetto e, come vi abbiamo raccontato in un precedente articolo, promette di offrire un’esperienza del tutto singolare chiamata “full room-scale”, creata per consentire al giocatore di esplorare un’intera stanza e immergersi completamente nel mondo virtuale.

Lasciando perdere eventuali riflessioni sullo spazio necessario per evitare di inciampare nel tavolino del salotto (e ricevere poi un Darwin Awards) questo annuncio è davvero interessante: per offrire un’esperienza del genere è necessario disporre di tecnologie in grado di tracciare la posizione del giocatore in uno spazio ampio, riproducendo i movimenti con grande precisione. In particolar modo quando l’utente è in piedi infatti senza dubbio la precisione è proprio la caratteristica più importante, perché serve per evitare che il giocatore si senta male e, ovviamente, che venga compromessa l’esperienza di gioco.

Valve ha deciso per il visore Vive di utilizzare una tecnologia chiamata Lighthouse, che a quanto pare consente di ottenere risultati all’altezza delle aspettative e rende possibile l’esperienza full room.
HTC Vive Valve SteamVR 14
Come spiega Alan Yates di Valve per ottenere un’esperienza VR di alta qualità servono alta risoluzione e sistemi di tracciamento veloce, e a quanto pare Lighthouse è la risposta alle ambiziose esigenze di questo progetto. Joe Ludwing (sempre di Valve) dichiara: “Ora che abbiamo Lighthouse abbiamo un importante pezzo del puzzle per lavorare con le periferiche VR. Il lavoro su Steam Controller ci fornisce le basi per costruire, quindi ora abbiamo touch e controllo di movimento come parti integranti dell’esperienza di gioco su PC”.

Lighthouse, come confermato da Valve, può essere integrato in una moltitudine di dispositivi e hardware diversi come televisori, telefoni cellulari, cuffie e periferiche di vario tipo. Valve ha anche confermato la disponibilità gratuita di Lighthouse, disponibile per tutti i produttori di hardware interessati in questa tecnologia.

Fonte: steamdb

Gestione cookie