Vi è mai capitato di continuare a sentire gli effetti sonori di un gioco cui avete smesso di giocare da pochi minuti? Secondo una ricerca effettuata presso la Nottingham Trent University, si tratta di un fenomeno cui è stato attribuito un nome specifico: Game Transfer Phenomena (GTP).
Dei 1244 giocatori esaminati, il 12% ha dichiarato di continuare a sentire i suoni del titolo cui hanno giocato, dopo aver spento la console. Si tratta solitamente di suoni piuttosto fastidiosi, come per esempio beep elettronici, le monetine raccolte in Super Mario e i colpi di spada. Tale fenomeno si presenta maggiormente se viene stimolato dal punto di vista visivo: un giocatore, per esempio, ha affermato che al buio continuava a sentire la sirena di Silent Hill dopo averci giocato.
A tal proposito, i ricercatori spiegano: “I giocatori sentono i suoni del gioco nella loro testa, nelle loro orecchie ma soprattutto nelle fonti esterne. Occasionalmente, la vivacità di alcuni suoni evocano pensieri ed emozioni che determinano comportamenti.”
FONTE: Betabeat